Ciao a tutti
Scopo del progetto
automazione cancelli
Descrizione:
Mi servirebbe avere un applicazione sul PC, sempre in primo piano con 4 pulsanti, ognuno per l'apertura di un cancello.
Esistente :
4 cancelli automatici comandati in radiofrequenza con 4 telecomandi. Ogni cancello ha una sua centralina in cui ho trovato un contatto pulito per azionare il cancello. I cancelli non sono molto distanti e non ci sono muri tra i cancelli che possano ostacolare rediofrequenze.
struttura comunque molto vecchia con muri troppo spessi che preferirei non bucare per cablaggi.
Ho portato un cavo ethernet al cancello centrale.
Materiale/controllori già a disposizione che potrei usare;
Non so mai se le mie pensate siano valide e cerco sempre conferme da esperti, ma usando quello che ho a disposizione metterei un arduino uno con shield ethernet al cancello centrale con un relay e con rf24. Ai restanti cancelli monterei un arduino nano con rf24 e relay.
Software controllori
Su arduino uno con shield ethernet attiverei un webserver che, in base alla chiamata http ricevuta attiva il relay collegato direttamente o invia tramite rf24 segnare ad uno degli altri arduino nano per apertura del relativo cancello
Software PC
un programma che faccia apparire un piccolo riquadro sempre in primo piano con i pulsanti per l'apertura. Ogni pulsante ovviamente invia la chiamata http corretta per l'apertura del relativo cancello.
Se guardate i miei precedenti post, nonostante io non si un programmatore, il codice me lo sono sempre scritto da solo, ma a questo giro sono un po' arrugginito e ho poco tempo a disposizione, per cui - qualche esempio che per analogia possa riutilizzare/riadattare - sarebbe davvero molto gradito.
Sto dando un'occhiata ora alle librerie di mysensors, che mi pare facciano una roba simile a quello che mi serve, ma non mi è chiaro se poi sono obbligato a installare anche un ulteriore host con home assistant o similari per il controllo.
Un grazie a chiunque dedicherà un po' del suo tempo a indirizzarmi.
Marco