Arduino Alimentare

Salve, sono sempre io; il vostro poco esperto di quartiere.
Mi sto cimentando sempre di piu com la parte elettrica di arduino e studiano da varie fonti ho trovato un denominatore comune, se mandassi in contro circuito per sbaglio arduino ed è collegato tramite presa usb al pc c’è un buon rischio di friggere il pc.
Io ho notato che arduino ha 2 porte d’ingresso per l’alimentazione, una per il pc e l’altra dirett per la presa, nel kit che ho hanno dato solo il cavo che la connette al pc e io vorrei comprare l’altro cavo ma non riesco a trovarne uno online che rispetti le carateristiche richeste da aruino. Mi potete consigliare qualcosa voi?

Se intendi il jack nero, un qualsiasi alimentatore stabilizzato da spina a parete da 9VDC e 1A con jack 5.5x2.1 va bene.

Sapresti consigliarmene uno buono da amazon? Io me ne indendo poco di elettronica e non vorrei bruciare arduino

Personalmente non mi fiderei a comperare da Amazon un'alimentatore, la maggior parte ormai sono "cinesate" pure li, per sicurezza andrei in un negozio fisico a chiedergli un'alimentatorino da 9V 1A con jack da 5.5x2.1mm, cosi almeno se non funziona glie lo posso tirare nella schiena direttamente ... se proprio vuoi prenderlo da loro, prendi addirittura un'universale, tipo ad esempio questo o simile, cosi se ci dovrai alimentare altre cose, avrai gia disponibili diverse tensioni (per Arduino lo regoli a 9V)

E quando ti arriva, collaudalo subito, usando una lampadina per auto da 12V e 15W come carico (o qualcosa di simile, che possa rimanere acceso a lungo senza creare problemi) e lasciandolo collegato almeno una giornata, cosi se c'e' qualcosa che non funziona puoi fare il reso subito, senza far scadere il termine.

Posso dire che quando ho visto l'oggetto del topic ho pensato "avranno mica fatto un Arduino con pasta di mandorle?"... :thinking: :sunglasses:

PS: scusate, non ho resistito...

2 Likes

Usa un alimentatore USB (5V) con lo stesso cavo che colleghi al computer!

1 Like

:+1: È la soluzione migliore e quella che mette a disposizione più "corrente" per gli utilizzatori, difatti si evita di passare per il regolatore di tensione dissipando inutilmente calore :wink:

Una cosa del genere:

a cui attacca il cavetto USB che poi collega alla USB di Arduino.

Guglielmo

1 Like

Va bene quello del telefono?

In che negozio si trova?

Qui da noi li trovi piu o meno nella meta' dei negozi di elettrodomestici, ed in quasi tutti quelli di elettronica, gli alimentatori universali, se intendi quelli.

Dici che in un officina li hanno?

Appena ho tempo provo ad andare a comprarlo

In un'officina ne dubito, ma ad esempio in molti centri commerciali o suermercati dove vendono un po di tutto, a volte si trovano.

:+1: grazie :heart:

Per collaudarlo come devo fare?

L'alimentatore ? ... usarlo almeno per una giornata di seguito attaccato ad un carico che assorba quasi il massimo che puo dare (quasi, non serve bruciarlo)

Ad esempio, se trovi un'universale, di quelli con il cambio tensione, lo metti sul 12V, poi gli attacchi una lampadina a filamento da 12V, con potenza pari a quasi il massimo che l'alimentatore puo dare (ad esempio, se e' da 1A, lampadina da 10W, se e' da 2A, lampadina da 20W), e lo lasci acceso almeno tutto il giorno.

Ok grazie

Se si brucia, glielo riporti e ti ridanno i soldi???... :rofl:
Mi sembra più opportuno un po' di buonsenso, senza tirarlo al limite, salvo dover fare un collaudo formale in base a un capitolato per una gara europea...

Se dopo una sola giornata a meno della corrente di targa si brucia, glie lo riporto e me ne faccio dare un'altro, e li avviso pure che se si brucia pure quello li spu***no a vita su tutti i siti, blog, giornali, riviste, e dovunque trovo anche solo mezza della loro pubblicita', altro che i soldi.

Se c'e' scritto "1A", ad 800mA NON si deve bruciare, manco restasse acceso un'anno (anche perche' sai pure tu che quei cosi sono previsti per essere lasciati nelle prese 24/7, non e' semplicemente ammissibile che si brucino usandoli entro i limiti di sicurezza che ci sono indicati sopra)

1 Like

Questo che hai linkato non è a tensione regolabile, è fisso a 9V 1.5A