arduino compatibile. come capire se funziona

Dopo la presentazione ecco il primo problema. Da perfetto inesperto ho acquistato un kit arduino, ma mi rendo conto poi non essere arduino originale ma un compatibile. Leggo qua è la, scarico i driver CH341 e mi sembra che la scheda venga rilevata. Provo a caricare il solito esempio di blink che viene eseguito senza rilevamento di errori. Osservando la scheda però non vedo lampeggiare il led. Si accendono invece alternativamente solo una volta il led TX e quello RX. Vorrei solo capire se sbaglio io o se la scheda è difettosa. così intanto ne ordino una originale senza diventar matto a trovare un errore che magari non ho fatto. Grazie a tutti voi

Ma hai compilato solo o hai anche fatto upload ? Se non fai upload il programma non viene caricato sulla scheda.
Dalla foto (era meglio il link) pare un clone con chip ch34x (quindi dovrebbe essere okay il driver che hai scaricato).
Aggiungi le righe che ti indico al esempio blink, un messaggio via seriale, da vedere nel serial monitor

void setup()
{ Serial.begin(9600);  // aggiungere
  Serial.println("avvio...");  // aggiungere
  ...
}
void loop()
{ Serial.println("sono vivo");// aggiungere
  ..
}

Ciao enricoeffe,
Ho il tuo stesso Arduino compatibile (ormai da un po’) anche io ho notato dell’assenza del classico LED presente nei modelli originali.
In realtà il tuo Arduino molto probabilmente funziona, anzi il mio ho controllato ora che è già predisposto per il diodo luminoso (se guardi quando colleghi l’alimentazione si accende un LED rosso, sopra di esso ci sono già le piazzole su cui saldare il diodo e la relativa resistenza di limitazione, sinceramente non ho idea del perchè abbiano predisposto il tutto per poi non montarlo).
Comunque non ti preoccupare se sei riuscito a caricare il programma senza errori sei già a metà dell’opera, soprattutto con hardware diversi da arduino anche professionali (dai PIC ai PLC) il problema più grande è comunicare fra pc e scheda quindi non ti preoccupare.
L’unico problema che ho trovato di scomodo sulla scheda compatibile è il fatto che l’atmega328 (il cuore di Arduino) è saldato direttamente sulla scheda e quindi hai problemi in progetti magari più particolari.
Per il resto la scheda compatibile con me ha funzionato perfettamente tanto che ne ho presa un altra.
Per controllare la funzionalità dell’arduino potresti collegare tu il led è la resistenza al pin 13 e provare a vedere se lampeggia, in questo modo muoveresti anche i primi passi nell’elettromica!
Credo di essermi prolungato un po’ ma è la mia prima risposta quindi perdonatemi.

L'unico problema che ho trovato di scomodo sulla scheda compatibile è il fatto che l'atmega328 (il cuore di Arduino) è saldato direttamente sulla scheda e quindi hai problemi in progetti magari più particolari.

cosa intendi? :slight_smile:

nicobigio01:
L’unico problema che ho trovato di scomodo sulla scheda compatibile è il fatto che l’atmega328 (il cuore di Arduino) è saldato direttamente sulla scheda e quindi hai problemi in progetti magari più particolari.

Usa il ATmega 328 in versione SMD. Quelli sono sempre saldati. Comunque esiste/esisteva anche la versione ARduino UNO SMD originale.

Ciao Uwe

L’atmega è appunto in un package SMD, questo vuol dire i pin sono saldati sullo stesso lato dove c’è il componente, mentre se guardi gli attacchi USB o di alimentazione per vedere i contatti saldati devi girare la scheda (componenti THT).
Il vantaggio dell’Arduino THT sta nel fatto che non è direttamente saldato ma è incastrato in un supporto
(socket o zoccolo) e all’occorrenza puoi toglierlo dalla scheda e utilizzarlo standalone (da solo senza tutta la scheda Arduino).

certamente.... ma i singoli chip li vendono (anche già programmati) a pochi euro per la costruzione di standalone, per uno che vuole cominciare il fatto di avere una scheda con un chip fisso o removibile non è una differenza a cui pensare, tanto più che una volta rimosso il chip... del resto della scheda che te ne fai? Devi comunque comprarne un'altro per riutilizzarla
:smiley:

comunque siamo leggermente OT :slight_smile:

rientrando in tema
nid69ita ti ha fornito un modo per capire se la scheda funziona appunto andando a scrivere sul monitor seriale dei messaggi, a quel punto led presente o meno sai se è viva :smiley:

Bene, grazie. Mi sono letto tutti i vostri consigli e finalmente ho risolto. Sto guardando orgogliosamente il led che lampeggia. Ora com molta calma posso iniziare a lavorare. Grazie a tutti

persevera! :smiley: