sketch per Luci di natale con arduino uno

Mi serve lo sketch per l'arduino uno per poter fare delle luci di natale con dei led, in serie quindi giochi di luce ecc, ma non so come fare il programma! qualcuno mi può aiutare? :sweat_smile:

Sí, natale si avvicina.

Hai giá i LED o devi ancora sceglere cosa comprare?

Ciao Uwe

Si ho gia i led mi serve solo lo sketch

Magari Uwe te lo chiedeva per ... sapere CHE TIPO di LED hai e con quali caratteristiche tecniche ... :wink:

Guglielmo

e anche per sapere come devono essere pilotati.
Ciao Uwe

Possono essere pilotati come meglio credete, non ci sono pretese, ho solo 10 led da 5 volt con 10 resistenze 100 hom.
Mi potete suggerire uno sketch?

Per lo sketch non lo so, ma per i led ti posso gia dire che se li colleghi al 5V con delle resisitenze da 100 ohm, e sono normali led da 5mm, li strini in poco tempo ... i led da 5mm (o da 3mm anche) standard reggono al massimo 20mA in funzionamento continuo, (di piu se pilotati per brevi impulsi), e collegarli a 5V con 100 ohm, gli darebbe troppa corrente, e alla lunga ti saluterebbero ... se devono restare accesi a lungo, usa almeno 330 ohm di resistenza, se invece pensi di farli funzionare tipo "flash" (cioe' accesi solo per brevi impulsi in un gioco di luci), allora puoi usare i 100 ohm ...

Poi non e' mai una buona idea pilotare direttamente dei carichi con i pin di Arduino (a proposito, che tipo di Arduino ? ... se fosse UNO o Mega, puoi pilotarci 10 o 15mA per pin, ma ad esempio se fosse una DUE superando i 3mA si rischia di strinarla) ... quindi se usi i led con correnti piu alte, o in ogni caso per sicurezza, dovresti collegarli tramite dei transistor ...

Ah ... ok, quindi tu hai 10 semplici LED e relative resistenze ... non LED multicolore o cose strane ... :slight_smile:

Allora ... immagino tu li voglia controllare uno per uno, accendendoli e spegnedoli singolarmente e magari regolando l'intensità di ciascun LED ...

Dieci sono tantini per collegarli direttamente tutti ad Arduino ... dato che, anche se solo tu volessi accenderli e spegnerli singolarmente, senza regolare la luminosità in PWM (Arduino UNO ha solo 6 pin PWM) ... comunque saresti fuori del massimo assorbimento consentito sulla somma dei pin di Arduino.

Quindi ...

... se ti accontenti di semplice ON/OFF di ciascun LED, come minimo dovrai prevedere un piccolo transistor per pilotare ogni LED ... un esempio lo puoi vedere QUI, nella scheda No. 2, dove vedi quella serie di LED pilotati dal transistor (lascia stare gli esempi di pilotaggio diretto ... per i motivi su citati).

... se invece vuoi un qualche cosa di più, come l'evitare tanti transistor e inoltre poter regolare anche la luminosità in PWM, allora potresti prende l'integrato TLC5940 che è in gradi di pilotare lui, in PWM, direttamente sino a 16 LED :slight_smile: Per un esempio completo di collegamento ed utilizzo, puoi vedere QUI

A te decidere ora ... :slight_smile:

Guglielmo

Etemenanki:
Poi non e' mai una buona idea pilotare direttamente dei carichi con i pin di Arduino (a proposito, che tipo di Arduino ? ... se fosse UNO o Mega, puoi pilotarci 10 o 15mA per pin ...

No solo Etem, ricorda che comunque Arduino ha un limite TOTALE di corrente che può fornire su tutti i pin ... se mi collega 10 LED a 10 pin e magari li pilota con 20-25 mA cad ... ecco che siamo già fuori limite (DC Current VCC and GND Pins 200.0 mA max) e distrugge il chip !!!

Guglielmo

Giusto, infatti per quello dicevo massimo 10 o 15mA per led, cosi anche se li accende tutti non supera i 150mA :wink:

dai un'occhiata qui

ce ne sono di diversi