Ciao a tutti sono iscritto da un po al forum, ma non ho scritto tante volte.
Il mio prossimo progetto, è quello di incrementare l'uso di un Arduino per poter costruire da me un radiocomando da almeno 4 canali a 2,4 Ghz per modellismo , che abbia una portata abbastanza ampia. Diciamo che un km sarebbe più che sufficiente.
Come modulo avevo pensato ad un modulo economico come l' NRF24L01 ma ho letto che ha una portata di 100m che non mi bastano. Inoltre avevo pensato ad un display 16 x 1 (l'unico che ho, e che riesco a mettere sulla radio) che mi possa indicare lo stato della batteria del radiocomando, quella del modellino e magari qualche opzione come la distanza radio-modellino. Premetto che sono un ragazzino di 14 anni ,ho imparato più o meno le basi di Arduino e con l'elettronica , ma soprattutto con la manualità me la cavo bene.
Spero che qualcuno mi possa aiutare e che magari qualcuno nel campo, anche modellistico, riesca a darmi qualche consiglio utile . Vi ringrazio in anticipo
Parlando di km credo dovresti utilizzare antenne direttive perché parlando di potenze esiste una legislazione in Italia .
Guarda gli XBee Serie 1 PRO (es. QUI) ... all'aperto sono dati per massimo 1200 mt
Per evitare complicazione accertati che siano di Serie 1 e NON di Serie 2.
Guglielmo
gpb01:
Guarda gli XBee Serie 1 PRO (es. QUI) ... all'aperto sono dati per massimo 1200 mtPer evitare complicazione accertati che siano di Serie 1 e NON di Serie 2.
Guglielmo
Ma qualcosa di piu economico non si puo usare ?
Ma nel caso dovrei utilizzare un altro xbee come ricevente ?
Un XBee comunica con un'altro XBee
Pippo99:
Ma nel caso dovrei utilizzare un altro xbee come ricevente ?
Io capisco che i costi sono quelli che sono ... ma tu vuoi poter arrivare, in modo affidabile, a circa 1000 mt e ... purtroppo non esistono possibilità più economiche e contemporaneamente ugualmente affidabili ...
E ... SI, come ti ha già indicato Brunello, ti servono ovviamente due moduli che si connettono tra di loro ...
Guglielmo
ma effettivamente a me serviranno un 200/300 metri massimo. Non ne esistono in commercio ?
Purtroppo anche il Bluetooth di CLASS 1 ... arriva al massimo a 100 mt ...
Di affidabili e con quella portata (... senza andare su prodotti professionali dal costo ben diverso) io conosco solo gli Xbee ... :~
Non so se qualch' un altro ha un suggerimento diverso ...
Guglielmo
Per un raggio minore potrei utilizzare un NRF24L01 ? Diciamo massimo 100 metri ; e poi se acquistassi un NRF24L01 con antenna , può comunicare con uno senza ?
A mi sono dimenticato . Siccome il modulo ricevente mi servirebbe il più piccolo possibile e lo devo abbinare ad un arduino , potrei usare un arduino nano ? E se si quale ?
Grazie e scusate
puoi usare tutto quello che vuoi, anche un arduino nano o micro o uno standalone.
Per un raggio minore potrei utilizzare un NRF24L01 ? Diciamo massimo 100 metri ; e poi se acquistassi un NRF24L01 con antenna , può comunicare con uno senza ?
si che comunicano tra loro, ma se vuoi migliorare la portata devono essere tutte e due con antenna esterna.
altrimenti tanto vale usarne due senza antenna
Domanda: Dato che in un radiotelecomando quello che conta molto e' anche lo chassis ( con joystick e manopoline ) non ti converrebbe acquistare telecomando e ricevente, visto che con 20 euro li trovi
Ho gia un vecchio radiocomando privato di tutta l elettronica