ARDUINO MEGA falso ??

Buongiorno a tutti

Ho comprato da un negozio fisico un arduino mega per un progetto dell'università
Quando ho provato a connetterlo, non sono riuscito a trovare la porta com
Pensavo fosse un problema di driver, visto che sto programmando con un vecchio mac (os 10.9)

Pero guardando meglio l'arduino, mi sa mi hanno venduto una versione non originale
(non c'è scritto arduino da nessuna parte, e vicino ai pin hanno scritto COMMUNCIATION -___-)

Ora, visto che non sono esperto di arduino, vorrei se possibile una conferma che effettivamente non è originale, cosi da poter andare a protestare al negozio

grazie dell'aiuto

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

SI, è chiaramente un clone ... si vede sia dai caratteri della serigrafia, sia dalla mancanza delle scritte Arduino, sia dal chip che usa per interfacciarsi verso la USB e ... dal prezzo!!!

Arduino MEGA originale :slight_smile:

Guglielmo

hai ragione, scusate ma ho postato rapido visto che sono imbufalito
mi sono presentato e ora mi leggo il regolamento

edit: quello che ho postato in realtà non è quello che ho comprato io (il prezzo è diverso)
pero stilisticamente è uguale
il mio l'ho pagato 30€, pero era in offerta

Bisogna che metti la foto DEL TUO non di altri ... altrimenti ci basiamo su ciò che metti !

Guglielmo

ok ho modificato il primo post

scusami tanto per non essere stato preciso dal principio

SCIPIO___:
ok ho modificato il primo post

... vista la foto ... è un clone cinese, vale quanto detto al mio post #3 ... salvo il prezzo! Quell'affare, su AliExpress lo pagherai al massimo tra i 7 e i 10 US$ ... a dire tanto ... :smiley:

Guglielmo

Edit: QUI lo stesso a 6 US$ :smiling_imp:

In ogni caso non c'è niente di male, è un clone perfettamente legale, probabilmente solo sovraprezzato.

E probabilmente funziona anche, se installi il driver della seriale.

SukkoPera:
In ogni caso non c'è niente di male, è un clone perfettamente legale, probabilmente solo sovraprezzato.
E probabilmente funziona anche, se installi il driver della seriale.

Si, infatti, a parte il prezzo truffa, è anche legale (difatti NON usa né il marchio, né il nome di Arduno), ma credo che l'OP volesse comunque un originale ... ::slight_smile:

Altrimenti per Mac basta che installa il driver (.kext) per il CH34x e lo collega normalmente .

Guglielmo

Questa in realtà era la domanda che mi ha spinto su questo forum
E' un clone legale? cioè me lo possono vendere come arduino mega?
sulla fattura è riportato questo
[HR0065] Arduino Mega OEM

ingenuo io a non verifica,o è una "truffa" ?

Per essere legale, la scheda non deve riportare né nome né logo di Arduino, e la tua mi pare non lo faccia.

Per quanto riguarda la fattura, probabilmente quell'"OEM" (Original Equipment Manufacturer) lo rende altrettanto corretto. :frowning:

SCIPIO___:
E' un clone legale? cioè me lo possono vendere come arduino mega?

Come ho scritto e motivato al post #8, il clone è legale ... chi lo vende spacciandolo per Arduino sbaglia ...
... quella è una MEGA 2560 ... ma NON un Arduino un qualche cosa di simile (es. Arduino 2560 R3 monta un ATmega16U2 come interfaccia USB, quello un più economico CH34x) ...

Le informazioni le hai tutte, vedi tu ... come ti ho mostrato quello vale 6 US$ ... :wink:

Guglielmo

SukkoPera:
Per quanto riguarda la fattura, probabilmente quell'"OEM" (Original Equipment Manufacturer) lo rende altrettanto corretto. :frowning:

Riporta il nome registrato "Arduino" e quello NON è un "Arduino", ma un oggetto fatto da OEM (che NON può usare, e NON usa, il nome Arduino) modificando anche qualche cosa ...

Guglielmo

Eh appunto, è "quello che con il nome e il marchio diventerebbe un Arduino", OEM può essere interpretato in questo modo. Non lo considererei del tutto scorretto. Prova a tornare al negozio, il diritto di recesso non vale, ma facendo leva sul fatto che la fattura riporta il nome "Arduino" potresti ottenere qualcosa.

Mah, insomma, Arduino è un piattaforma Open Source e, come detto, si può riprodurre a patto di non spacciarlo per un originale Arduino, così come anni fa c'erano i PC "compatibili IBM", che si potevano produrre e vendere, a patto di non marchiarli IBM.

Per cui all'OP chiederei: ma ti funziona? E ti sta bene il prezzo?

Se la risposta alla prima è NO, allora devono cambiartelo o rimborsarti.

Se la risposta alla prima è SI ed alla seconda è NO, ossia pensi di aver pagato troppo per un clone, visto che non parliamo di grosse cifre puoi anche soprassedere (e la prossima volta informarti meglio su dove acquistare originali o clini a prezzi magari migliori).

Se le risposte sono entrambe SI, allora direi di non metterti a far casini con richieste di rimborso che non ne vale la pena.

Se volevi un Arduino originale, in effetti, avresti ragione a protestare.
Siccome tu dici di non essere esperto e "Arduino" è un marchio registrato avresti pure ragione.
Poi, è anche vero che si abusa del nome per far capire di cosa si tratta, spesso senza malizia.
E' un po' come quando in pizzeria ordini la Coca e ti portano la Pepsi.
Però nel tuo caso il prezzo sarebbe un tantino eccessivo per cui se vai a reclamare, secondo me, fai bene.

maubarzi:
Se volevi un Arduino originale, in effetti, avresti ragione a protestare.

Non proprio. Se LUI ha chiesto un Arduino originale (specificando "originale") e/o il venditore gli ha spacciato quello come Arduino originale, allora si.

maubarzi:
Però nel tuo caso il prezzo sarebbe un tantino eccessivo per cui se vai a reclamare, secondo me, fai bene.

I prezzi ai negozi fisici non puoi compararli con quelli online, tantomeno con cose come Aliexpress. Io ho un paio di Mega "cloni", presi da negozio eBay italiano (non mi piace aspettare 2 mesi per farli arrivare dalla Cina), e li ho pagati 10€ (9.99 più spedizione, ma in genere accorpo gli ordini): tu pensi che esista un negozio fisico che te li venderebbe a quel prezzo?

Quindi gli direi di tenerselo, e per il futuro andare su eBay (possiamo consigliare 3-4 venditori italiani affidabili dai quali ci riforniamo...).

docdoc:
Se le risposte sono entrambe SI, allora direi di non metterti a far casini con richieste di rimborso che non ne vale la pena.

Si con i driver che gentilmente mi avete passato mi funziona, ed in realtà del prezzo non mi importa molto.
Pero non sono d'accordo con il non fare casini.

Se io consumatore ti chiedo un prodotto specifico, quello devi vendermi. Oppure mi avvisi che me ne stai vendendo uno simile ed io decido se seguire nella compra. Se non mi avvisi, beh stai in malafede

Secondo me la scheda in se non riporta ne "Arduino" ne il logo ne "made in Italy" percui é un clone legale.

La fattura secondo me é sbagliata.

la FAQ dice:

https://www.arduino.cc/en/Main/FAQ#toc9:
What should I call my boards?

If you're making your own board, come up with your own name! This will allow people identify you with your products and help you to build a brand. Be creative: try to suggest what people might use the board for, or emphasize the form factor, or just pick a random word that sounds cool. "Arduino" is a trademark of Arduino LLC and should not be used for unofficial variants. If you're interested in having your design included in the official Arduino product line, please see the So you want to make an Arduino document and contact the Arduino team. While unofficial products should not have "Arduino" in their name, it's okay to describe your product in relation to the Arduino project and platform. Here are a few guidelines that explain which uses we consider reasonable.

Not okay:

Arduino Xxxxxx
Xxxxxx Arduino
Arduino Compatible Xxxxxx - use "Xxxxxx (Arduino-Compatible)" instead.

Okay:

Xxxxxx for Arduino - products that work with official Arduino boards (e.g. shields or kits).
Xxxxxx (Arduino-Compatible) - variations and clones which are software and hardware compatible.

Note that while we don't attempt to restrict uses of the "duino" suffix, its use causes the Italians on the team to cringe (apparently it sounds terrible); you might want to avoid it. (It's also trademarked by a Hungarian company.)

Percui
"[HR0065] Arduino Mega OEM"
sulla fattura é una chiara violazione della Trademark.
Giusto sarebbe stato "[HR0065] MEGA OEM (Arduino MEGA compatibile)"

Se Tu chiedi una "Arduino MEGA" il venditore avrebbe dovuto dire: "Mi dispiace, non abbiamo una Arduino Mega originale; abiamo un clone Arduino Mega 2560 compatibile".

Ciao Uwe

Esatto, come fanno in pizzeria per la coca quando hanno solo pepsi. Ti avvertono e sono a posto.
Se non ti dicono nulla hai il diritto di protestare, hai chiesto una cosa ben precisa e te ne hanno data una diversa senza avvisarti adeguatamente.
La fattura mette nero su bianco la questione in tuo favore, basta quella come appiglio, poi sta a te decidere se sbatterti per una cosa di questa entità o meno.