ARDUINO UNO + pannello solare + batterie

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un consiglio sull'alimentazione di un arduino uno con i seguenti componenti:

Come devo collegarli?

Grazie mille
Thomas

Non collegarli; fai andare a fumo gli accumulatori Litio. Serve un circuito caricabatteria.

Poi con quel panello solare non riuscirai mai a sostenere il consumo che hai.
Il panello in situazione ottimale da ca 110mA. Con quelli Ti servono piú di 100 ore per caricare l' accumulatore. Visto che non avrai quasi mai situazioni ottimali ( angolo di incidenza del sole; nuvole, pioggia) Ti serviranno 200-300 ore che sono calcolando una media sull anno di 8 ore di sole utile al giorno da 25 a 38 giorni. In questo calcolo non é considerato il consumo del Arduino. Visto che non dici cosa fai con Arduino non so quantificare il consumo.

Ciao Uwe

ciao e grazie della risposta
la mia intenzione è quella di gestire 2 motori dc tramite l293d, qualche led e un sensore HC-s4
Quindi con quel pannello non ci faccio niente...
dovrei prenderne un più potente

thomas_pittin:
la mia intenzione è quella di gestire 2 motori dc tramite l293d, qualche led e un sensore HC-s4
Quindi con quel pannello non ci faccio niente...
dovrei prenderne un più potente

eh sí. Ti serve un panello piú potente.

Calcolati il consumo in funzione del uso dei motori e del circuito.
Avendo questo dato puoi dimensionarti le batterie (normalmente quelli al piombo sono piu potenti e meno problematici e
poi puoi vedere quale panello Ti serve.

comunque Ti serve sia un circuito di carica per Gli accumulatori che un convertitore DC/DC per minimizzare le perdite.

Ciao Uwe

2 batterie in serie da 10Ah?
le litio sono da 3.7v 2.4Ah, per ottenere i 7.4v e 10Ah ti occorrono 8 pile non due.
Con l'avvicinarsi del solistizio e con la speranza tu viva in un posto soleggiato diciamo che hai 12 ore di sole, diciamo pure che il tuo pannello eroga sempre il 100% sia alle 6:30 che alle 20:30 ti servirà un pannello che eroghi almeno
7.4v
10A/12h = 0.83A
Ovvero 6.2W, solo per ricaricare le batterie in un mondo fittizio, nella realtà i pannelli non rendono sempre il 100%, l'energia ricavata non puoi infilarla direttamente dentro alla pila....
10Ah sono un po troppi, cala a una pila sola da 3.7v e ~2200Ah e forse un pannello di 20*20 cm potrebbe bastare, a ricaricare la pila con un piccolo surplus.

Per farti un'idea, l'aereo che vola a pannelli solari e batterie ha un'apertura alare di ~70metri e i pannelli non penso li abbiano presi all'asta su eBay...