ATMega328 Standalone

Salve a tutti sono nuovo di questo topic e dopo alcuni esprimenti mi è sorta spontanea la domanda: Ma una volta che ho fatto il mio test con la mia bella scheda Arduino UNO nel caso volessi realizzare il progetto finito, posso semplicemente utilizzare l'ATMega328 con solo l'essenziale così da ridurre i costi di realizzazione?

Ho visto in giro alcuni blog che propongono uno schema per utilizzare il solo ATMega328 volevo sapere se la cosa era fattibile realmente.

Faccio un esempio il mio circuito è un gadget per la mia auto grazie al quale riesco a gestire in automatico la temperatura della mia auto con un display e a gestire le luci diurne.
Il tutto funziona egregiamente ma non vorrei "sprecare" tutta la mia scheda Arudino.

Pertanto volevo sapere se una volta caricato sopra il mio skect se posso staccare l'ATMega328 e montarlo su un piastra con la sola circuiteria necessaria (stabilizzatore di tensione, resistori e condensatori vari)

E' fattibile oppure ci sono problemi?

Grazie a tutti per il vostro supporto.

Tranquillo, nessun problema ! :slight_smile:

Anzi, se vuoi puoi usare il tuo Arduino come programmatore ISP e, volendo, eliminare il bootloader dal 328P standalone recuperando memoria preziosa. Se cerchi in giro troverai sicuramente delle guide per come fare :wink:

Guglielmo

hiddenhack:
Il tutto funziona egregiamente ma non vorrei "sprecare" tutta la mia scheda Arudino.

E hai perfettamente ragione, a mio parere. C'è gente che seppellisce un arduino in un progetto permanente, ma non è un bel modo di fare. L'arduino nasce come scheda di prototipazione e questa è la sua vera missione: fare prove a tavolino e quando tutto funziona fare un montaggio permanente con i pezzi che realmente servono.

Ok vi ringrazio per i vostri preziosi chiarimenti.

Io faccio proprio così, uso l'arduino uno per prototipare poi quando il progetto "funziona", mi compro una pcb, zoccolo 28 pin e rifaccio il progetto sulla millefori.

In questo modo mi rimane la scheda e se voglio cambiare qualcosa basta che mi riprogrammo il micro staccandolo dalla PCB e rimettendolo in arduino.

Dei programmatori ISP che ho provato il migliore è l'usbTinyISP che ha sempre funzionato egregiamente! L'avr mk isp II non è che mi faccia impazzire, a volte mi sbaglia i fuse poi devi settare la frequenza giusta per poter comunicare ed è comunque legato al mondo ATMEL.
Con i driver libusb lo puoi usare anche con l'ide di arduino ma comunque il più delle volte mi ha creato dei gran casini (è facile che non lo sappia usare eh sia ben chiaro).

Inoltre se vuoi stare proprio al risparmio ti consiglio di leggerti le guide su come caricare il boot senza il quarzo. Il micro ti va a 8Mhz, che è il timer interno e comunque funziona bene! A meno che tu non abbia bisogno di particolari applicazioni credo che il quarzo lo puoi togliere.

Fare un Standalone che funziona bene non é impossibile, ma neanche un gioco da bambini.

Si puó usare un Arduino MINI o Arduino PRO MINI oppure un Arduino MICRO se si deve avere la possibilitá di emulazione Tastiera o mouse, che hanno il minimo per funzionare sicuramente su una scheda fatta in casa.

Ciao Uwe

Ciao,
E' vero, Arduino è una scheda da prototipazione, ma, una volta messo a punto il progetto, io non vedo la necessità di costruire un Standalone con un PCB fatto in casa, saldato magari con un saldatore a hobbista, rischio di saldature fredde, residui di flussante, polvere metallica e le classiche sviste quando si costruisce qualcosa.
Io ho risolto il problema acquistando in Cina dei cloni di Arduino a meno di 5€ spese comprese. Quando il mio progetto è a punto, lo trasferisco su clone e lo testo approfonditamente. Per ora su 3 progetti non ho trovato problemi.
Franco

Frankq_it:
cloni di Arduino a meno di 5€ spese comprese.

Il solo atmega ne costa 4, siamo sicuri che sia meglio la cinesata di un circuito fatto in casa con componenti degni? Ho visto certe saldature su prodotti cinesi che non saprei fare così male nemmeno volendo, e non sono certo un mago della saldatura, anzi. E poi, quanto dureranno le connessioni ad attrito coi ponticelli?

Comunque, non è obbligatorio fare un circuito stampato, per tante cose va bene anche una millefori

330R:
Il solo atmega ne costa 4, siamo sicuri che sia meglio la cinesata di un circuito fatto in casa con componenti degni?

Pienamente d'accordo ! :slight_smile:

Segnalo che per progetti finiti esiste l'ottimo Arduino Pro Mini, sia in versione a 5V che in versione a 3.3V e che vengono entrambi meno di 10 US$ (certo, più dei 4 US$ della cinesata su segnalata, ma originali, miniaturizzati ed affidabili).

Guglielmo

Io faccio riparazioni su schede elettroniche di lavoro e spesso saldo i QFP100 a occhio nudo senza corti e perfettamente allineati!
Non credo che le pcb che mi faccio a casa siano saldate tanto male :wink:

Poi vuoi mettere la soddisfazione di fare qualcosa che funziona, utile per te o per gli altri, che hai fatto tu partendo da zero?

Poi volendo puoi usare anche l'antica tecnica della wrappatura su millefori che comunque ha il suo perchè!

Frankq_it:
Ciao,
E' vero, Arduino è una scheda da prototipazione, ma, una volta messo a punto il progetto, io non vedo la necessità di costruire un Standalone con un PCB fatto in casa, saldato magari con un saldatore a hobbista, rischio di saldature fredde, residui di flussante, polvere metallica e le classiche sviste quando si costruisce qualcosa.
Io ho risolto il problema acquistando in Cina dei cloni di Arduino a meno di 5€ spese comprese. Quando il mio progetto è a punto, lo trasferisco su clone e lo testo approfonditamente. Per ora su 3 progetti non ho trovato problemi.
Franco

Se incominci a costruire il Stanalone da schifo non vedo perché dovresti migliorare se costruisci una shield o della elettronica collegata ad Arduino. Se fai una parte con i piedi, farai anche il resto. Un Arduino a bassisimo prezzo, del quale la qualitá della componentistica é dubbia non migliora l' affidabilitá del Tua progetto.

Come detto copie o falsificazionei Arduino a bassisimo prezzo lasciano l'affidabilitá che trovano. Per l' uso di Arduino in dei progetti puoi usare Arduino NINI o Arduino PRO MINI o se ti serve una emulazione tastiera o mouse il Arduino MICRO.

Ciao Uwe