atmega328 uno su duemilanove

Ciao a tutti Arduini!!!

vorrei porre una domanda da vero niubbo...(ho cercato ma la risposta definitiva non l'ho trovata)

Ho attualmente una duemilanove con atmega168, e sto implementando un sistema automatizzato per il mio impianto per la birra.

Ora dopo aver caricato un po di librerie , scritto un po di codice, questo non ci sta nel mio arduino; quindi mi vorrei acquistare un atmega328 preprogrammato con il bootloader.

La domanda è: posso montare sulla duemilanove un 328 con optiboot uno 16Mhz?

il link al micro è questo:
www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1821

So che magari è un quesito stupido, ma non vorrei poi perdere le serate cercando di farlo andare...

Grazie per la cortesia

Umberto
www.hacksandmore.com

Perchè non prenderne direttamente uno con il bootloader della 2009 ??
comunque puoi prenderlo e caricarci gli scetck con ISP oppure lo monti su arduino e fai Burn Bootloader ed hai il tuo 2009 come nuovo solo che monti il 328 anzichè il 168...

ratto93:
Perchè non prenderne direttamente uno con il bootloader della 2009 ??

Mica crescono dietro casa sugli alberi.
Quanto ne so io un ATmega col bootloader della UNO ha problemi sul 2009.
le soluzioni sono:

• compri un ATmega e metti il bootloader del 2009
  • Ti compri un UNO oppure perfino una Mega

http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP
e la guida di Michele http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf

Ciao Uwe

secondo me non avrai nessun rpoblema caricandoci l'ultimo bootloader della release 023.

a limite abbassi la velocita' nella board

Mi pareva che il bootloader della 2009 fosse incompatibile con la UNO, non viceversa.

Cmq, hai anche altre 2 strade:

1. come ti ha detto Uwe, ti compri un chip vergine e ci metti sopra il bootloader che più ti piace
  2. ti compri allo stesso prezzo di quel chip, il 328 con bootloader 2009
    http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/microcontrollers/atmega328-with-arduino-duemilanove-bootloader.html

quello della 2009 non ha problemi sulla uno, perche' fatto per lavorare a piu' bassa velocita', viceversa invece potrebbe, ma sia con i miglioramenti dell'optifix, sia a limite abbassando la velocita' sulla virtual board, credo non abbia problemi. in piu' guadagna ulteriore spazio sulla flash essendo il bootloader nuovo piu' piccolo

Dico la mia ricordandovi che:
1 - i parametri di velocità inseriti nelle board vengono ignorati dalle mcu (da test effettuati)
2 - Contrariamente a quanto si crede l'FT232RL della 2009 è molto più prestante dell'atmega8u2 della UNO, che è stato usato per ragioni di economicità e programmabilità e NON per migliorare le prestazioni; infatti l'FT232RL è un chip che nasce con l'esclusiva funzione di convertitore USB-seriale, mentre l'8u2 e una mcu adattata a questo uso, né più né meno del "mio" MCP2200 della microchip, che è un comunissimo PIC programmato a questo scopo
3 - Ho fatto decine di test con la 2009 con BL della UNO e con la UNO con BL della 2009 (IDE 0022); per quanto mi è risultato sono totalmente intercambiabili.

confermo il terzo punto di menniti.

io ho una 2009 ed avevo (sigh) una UNO.

cambiavo chip a non finire, poi ho preso i 328 con bootloader UNO, messi sulla 2009 andavano senza problemi.

quindi da prove da me fatte sono risultati intercambiabili

(sulla mia 2009 c'è montato un 328 senza optifix con bootloader UNO originale e non quello contenuto nell'IDE 0023)

Urca!!!
intanto grazie mille per questa valanga di informazioni...

ma il dubbio rimane quindi su optiboot...dato che ho letto che gli sketches vengono caricati molto piu velocemente rispetto ai BL "classici" e che il programma caricato va in run direttamente all'accensione senza prima caricare il BL, e ultimo che optiboot è solo 0,5 KB rispetto ai 2KB... quale strada è meglio intraprendere?

Grazie ancora a tutti.

Umbrerto

www.hacksandmore.com

Il bootloader viene "sempre" caricato. La differenza tra l'Optiboot ed il bootloader della 2009 sta nel tempo che intercorre prima che il bootloader ceda il controllo allo sketch dell'utente, che è un passaggio quasi istantaneo mentre con il bootloader della 2009 l'attesa è di qualche secondo.

Dalla mia "esperienza" ti dico: Stai attento quando "Estrai" il micro dallo zoccolo del 2009 :slight_smile: !!!

Io ho fatto danni...ma forse e' solo perche' sono troppo MMMMAteriale :slight_smile: !!!

Ciao,
Fab.

f.schiano:
Dalla mia "esperienza" ti dico: Stai attento quando "Estrai" il micro dallo zoccolo del 2009 :slight_smile: !!!

Io ho fatto danni...ma forse e' solo perche' sono troppo MMMMAteriale :slight_smile: !!!

Ciao,
Fab.

No, Fabrizio, battute a parte tu sei stato solo immensamente sfortunato; nessuno può ridurre uno zoccolo in quello stato solo estraendo ed inserendo un chip, neanche fosse per mille volte; è chiaro che le mollette erano molto deboli di fabbrica; a meno che ora non confessi che in preda a raptus hai iniziato a tirare di martello e chiodo in ogni singolo contatto :fearful:, non puoi addossarti alcuna colpa, così ti levo questo scrupolo di coscienza e puoi iniziare a spaccare anche il nuovo zoccolo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' proprio vero che i BRAVI prof sono prima psicologi che insegnati! XD

Crash_Override:
quale strada è meglio intraprendere?

328 vergine, in modo da pagarlo meno, e poi caricamento del bootloader ufficiale della versione 023

menniti:
No, Fabrizio, battute a parte tu sei stato solo immensamente sfortunato; nessuno può ridurre uno zoccolo in quello stato solo estraendo ed inserendo un chip, neanche fosse per mille volte; è chiaro che le mollette erano molto deboli di fabbrica; a meno che ora non confessi che in preda a raptus hai iniziato a tirare di martello e chiodo in ogni singolo contatto :fearful:, non puoi addossarti alcuna colpa, così ti levo questo scrupolo di coscienza e puoi iniziare a spaccare anche il nuovo zoccolo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Nono.. Io l'ho tolto solo due volte... Questa cosa che mi dici minrincuora e vuol dire che non è stata tutta colpa mia.

:slight_smile:

Il consiglio che posso darti io è semplice, comprati un AtMega328 con bootloader già caricato (lo vendono su Futura a 7 €) e lo monti con uno zoccolo su una mille fori o se hai un bromografo realizzi il circuito ...
Se vuoi posso passarti lo schema di montaggio del quarzo condensatore ed alimentazione ... Lo realizzo in 10 minuti con MultiSim ...
Questa è la soluzione migliore perchè usi solamente i componenti necessari .... Tutto complessivamente ha un costo di 15 Euro circa ...

• AtMega328 7€;
  • Trasformatore 12V 3 €;
  • LM7805 1€;
  • Consensatori, connettori ed altro 4 €;

Ma già questo marchingegno per la birra l'hai montato ??

L'Atmega328 con bootloader UNO/2009 da Regali&Desideri è venduto a 4,80€ circa

leo72:
E' proprio vero che i BRAVI prof sono prima psicologi che insegnanti! XD

Incasso e mi inchino a ringraziamento, so che il tuo complimento e sincero, quando prendi per il .... tu lo fai alla perfezione e non fai niente per nasconderlo XD

Testato:
328 vergine, in modo da pagarlo meno, e poi caricamento del bootloader ufficiale della versione 023

• 1 ma io sono sulla 0022, approfitto per chiederVI: ma sta versione è davvero ufficiale e completa ora? Ogni volta che ne parlate dite che mancano sorgenti, che forse le lib non sono tutte compatibili, posso scaricarla con certezza di non dovervi poi venire a cercare per assassinarvi?

f.schiano:

menniti:

Nono.. Io l'ho tolto solo due volte... Questa cosa che mi dici mi rincuora e vuol dire che non è stata tutta colpa mia.
:slight_smile:

Se è così colpa non ne hai per niente, davvero, e non perché siamo entrati in tempo natalizio XD

anerDev:
Il consiglio che posso darti io è semplice, comprati un AtMega328 con bootloader già caricato (lo vendono su Futura a 7 €) e lo monti con uno zoccolo su una mille fori o se hai un bromografo realizzi il circuito ...
Se vuoi posso passarti lo schema di montaggio del quarzo condensatore ed alimentazione ... Lo realizzo in 10 minuti con MultiSim ...
Questa è la soluzione migliore perchè usi solamente i componenti necessari .... Tutto complessivamente ha un costo di 15 Euro circa ...

• AtMega328 7€;
  • Trasformatore 12V 3 €;
  • LM7805 1€;
  • Consensatori, connettori ed altro 4 €;

Ma già questo marchingegno per la birra l'hai montato ??

Andrea, ormai ti sacciu a tia, in tutto il post l'unica vera cosa che volevi scrivere è quella che ho evidenziato, razza di beone :stuck_out_tongue_closed_eyes:

huauhauhahuauhahuahuhuahuauhauhahu ma come azzo fai !!!! @menniti
sinceramente ho risposto per postare la domanda, ma dato che questo forum mi aiuta sempre questo è il minimo che posso fare !

Io se fossi in lui farei così, risparmio una scheda sana, lo realizzo in mano spazio e lo posso personalizzare completamente ! :grin: :grin: :grin:

menniti:

leo72:
E' proprio vero che i BRAVI prof sono prima psicologi che insegnanti! XD

Incasso e mi inchino a ringraziamento, so che il tuo complimento e sincero, quando prendi per il .... tu lo fai alla perfezione e non fai niente per nasconderlo XD

:wink:

Ogni volta che ne parlate dite che mancano sorgenti, che forse le lib non sono tutte compatibili, posso scaricarla con certezza di non dovervi poi venire a cercare per assassinarvi?

Da quel che ho capito io è l'Optifix 4.4 paro paro, quello che io è da giugno uso e consiglio a tutti (quelli che mi voglion dar retta.... :stuck_out_tongue: ) e che hanno semplicemente preso e ridenominato come Optiboot 4.4.
I sorgenti ci devono essere, devono essere nell'IDE nella solita cartella. Mi pare strano che non ci siano: c'erano anche quelli dell'Optifix, figurarsi se non ci sono questi XD

Cmq da quel che si dice in giro, io non ho fatto un confronto, la 0023 altro non è che la 0022 con questo nuovo Optiboot. Boh... io per scrupolo non la uso, avendo un'IDE un po' modificata con tutti i core e le boards personalizzate :sweat_smile: