Batterie pazze!

Ciao ragazzi, torno alla rimonta dopo qualche giorno di assenza, in un mio progetto sto usando della comuni batterie pb-GEL, ne ho due in parallelo da 12v 7Ah, ora, una è nuova, una meno.. la seconda mi son accorto ieri che durante la carica scalda molto, per molto intendo che scotta e si fa fatica a toccarla, in seguito ho notato che quella buona faceva fatica a caricarsi, infatti la tensione di carica restava fissa a 12.5v dandogli in ingresso 14.5v a 900mA, staccata la batteria che scaldava l'altra ha ripreso a caricarsi diventando al più tiepida come normale insomma, secondo voi che cavolo è successo a quella batteria ? che sia andata in corto ? ora come ora, se la carico va a 12v scaldando un sacco poi nel giro di un quarto d'ora scende a 8.5v, che siano andati in corto due elementi ?

ratto93:
ne ho due in parallelo da 12v 7Ah, ora, una è nuova, una meno..

Certo che tu non leggi ne le avvertenze scritte a lettere cubitali sulle Pb-Gel e nemmeno le mille mila volta che ho scritto che le batterie non si possono collegare direttamente in parallelo.
In realtà con le Pb e le LiPo/LiIon è possibile farlo, ma solo a patto che le celle sono tutte nuove e dello stesso lotto, inoltre prime di metterle in parallelo vanno equalizzate.

Se hai necessità di più capacità prendine una da 14Ah.

astrobeed:
In realtà con le Pb e le LiPo/LiIon è possibile farlo, ma solo a patto che le celle sono tutte nuove e dello stesso lotto, inoltre prime di metterle in parallelo vanno equalizzate.

A dir la verità mi ero dimenticato di dire che l'ho fattogiusto per necessità ben sapendo che non era buona cosa solo ed esclusivamente perchè la seconda batteria gemella a quella nuova dovrebbe essere arrivata oggi in negozio perchè le avevano finete e avendo urgenza ho dovuto usare quella ch avevo in casa...

PaoloP:
Se hai necessità di più capacità prendine una da 14Ah.

Per questioni di spazio non posso, quelle da 7Ah sono perfette come dimensione invece...