Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Mah ... utilizzare un Arduno per fare un BLE beacon mi sembra sia uno spreco che, comunque, un oggetto dal consumo eccessivo. Un BLE beacon, nato per questo scopo, con una piletta CR2032 va avanti mesi, un Arduino ... non so quante ore
Anche come costi non ci siamo ... un BLE beacon lo si trova attorno ai 5 US$, come, ad esempio, QUESTO o anche meno, come QUI
shaytan79:
... il fatto è che non ho trovato nessun progetto che "trasformasse" Arduino in un BLE Baecon reader ...
... allora il tuo primo post è formulato male, sembrava che tu volessi usare un Arduino con BLE per costruire un BLE Beacon, invece tu vuoi effettuare la lettura dei dati.
Quanto ne sai di BLE (Bluetoot 4.0) e di GATT ? ... perché non è affatto semplice :
Vedi comunque se le informazioni che trovi QUI possono esserti utili ...
grazie per i link, il fatto è che da un po di giorni mi sto documentando sull'Argomento BLE ed arduino e non trovando nulla di "semplice", volevo ripiegare costruendone una versione con i moduli radio. Ma in effetti la durata della batteria di un beacon è in arrivabile da un circuito realizzato con arduino.
nelle mie elucubrazioni mentali ho pensato anche di usare un attiny o se fosse possibile un piccolo circuito che ogni tot secondi emettesse un segnale radio da leggere con arduino. Ma come ho detto sono solo vaneggiamenti
shaytan79:
... BLE ed arduino e non trovando nulla di "semplice"...
... perché, contrariamente al Bluetooth classico (v2.x) il BLE ha solo il nome in comune, ma è tutt'altra cosa ed è molto, ma molto più complesso (... del resto permette anche molt più cose) !