Buongiorno a tutti premetto che sono alle prime armi con Arduino.
Sto utilizzando Arduino Mega 2560 ma non riesco a far funzionare il sensore BMP 180.
Collegamenti : Vin—> 5V
Gnd—->GND
SCL—-> SCL (21)
SDA—> SDA (20)
Sto utilizzando il codice <Adafruit_BMP085.h>
Premetto che in passato mi ha funzionato con stessi collegamenti e stesso codice ma ora continua a esserci sul seriale il messaggio “Could not find a valid BMP085 sensor, check wiring”
Il modulo GPS GY-NEO6MV2 non ha mai dato segni di vita , utilizzando il codice TinyGPS come visto su molti tutorial/forum e utilizzando alimentazione a 5V con RX E TX collegati rispettivamente a 19 e 18 di Mega.
Ho già riacquistato i sensori una volta pensando che non fossero funzionanti ma non è cambiato niente.
Inoltre non arrivano saldati e infatti domando anche se é necessaria la saldatura per un corretto funzionamento ( cosa che ho provato a fare non su tutti i sensori a mia disposizione senza ottenere alcun cambiamento).
Chiedo scusa per le domande forse banali, ma come già detto sono alle primissime armi.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Gentile Guglielmo, ho effettuato la mia presentazione nell’apposita sezione e cercato di modificare la sezione dove ho pubblicato l’argomento , se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa .
... cosa che NON andava fatta. Pert ti ha chiaramente indicato che, nelle sezioni di lingua inglese, si può scrivere SOLO in inglese, quindi il tuo post, in Italiano, può essere messo solo dove lui lo aveva spostato ... ovvero nella sezione di lingua Italiana
... Arduino MEGA è una delle poche schede Arduino che monta a bordo già le pull-upverso i 5V sul bus I2C ... sicuro che il modulo che stai utiizzando permetta i 5V sul bus I2C? O lavora a 3.3V (magari ha un regolatore di tensione a bordo per l'alimentazione, ma NON è detto che abbia il bus I2C che possa lavorare a 5V)?
Per la seriale del GPS ... hai incrociato TX ed RX? La stai utilizzando come Serial1?
Il sensore BMP 180 in precedenza funzionava, quindi credo che non sia un problema di collegamento; mi sono informato e con Arduino Mega viene utilizzata l’alimentazione a 5V. Inoltre ho provato anche con Arduino Uno utilizzando l’alimentazione a 3.3V e i pin analogici A4 A5 per le uscite SCL e SDA, ma sul seriale rimane lo stesso messaggio di errore.
per quanto riguarda il GPS non ho compreso la domanda, purtroppo come ho detto sono alle primissime armi.
Mi sono affidato a ciò che ho trovato in rete, e anche per questo modulo ho provato con l’ARDUINO UNO senza ottenere risultati
... brutto segno, se prima funzionava ed ora non funziona più magari si è danneggiato
Ripeto, sicuro che sia 5V tolerant sul bus I2C? Perché che possa essere alimentatoa 5V NON significa che possa essere collegato ad un bus I2C che ha le pull-up connesse a 5V!!!
É ciò che ho pensato anche io, infatti ne ho una manciata ma nessuno di questi funziona. Come ho scritto nel messaggio iniziale ho provato anche a saldarne alcuni ( non tutti ) pensando che potesse essere quello il problema, ma ancora niente.
Grazie mille per la risposta comunque.
Come immaginavo ... quelle schedine possono essere alimentate a 5V (hanno un regolatore a bordo per fornire i 3.3v al sensore), ma il BMP lavora a 3.3V quindi, se gli dai 5V sul bus I2C rischi di danneggiarlo.
Come ti ho già detto, Arduino MEGA, contrariamente ad Arduino UNO (ed a tante altre schede Arduino), ha a bordo le resistenze di pull-up connesse ai 5V e quindi manda i 5V sul bus I2C.
Se si vogliono usare sensori che lavorano a 3.3V con Arduino MEGA o si è in grado di trovare e dissaldare le resistenze di pull-up integrate (operazione che sconsiglio) o si usa un traslatore di livello esterno per adattare i livelli di tensione.