BTP;citofono a comunicazione bus 2 fili (300/X2) estrarre comando pulsante apertura cancelletto?

Ciao a tutti,
ho un videocitofono BTP YVM/300 ed anche il solo citofono BTP YC/200 che sembra comunicano con protocollo/ sistema 300/X2 (cosa è?? un protocollo proprietario di BTP?)
immagine

Dagli apparecchi escono solo i due fili alimentaizone e due fili intrecciati di comunicazione.
Dal doppino passa quindi Video/Audio e segnbali di apertura cancello principale e cancelletto secondario.

Vorrei usare un ESP32/ESP8266 con rele per aprire da remoto il cancelletto secondario.

Avrei due opzioni:

1. Estrarre dal PCB del citofono semplice due fili che sono la chiusura del contatto del pulsante...
  2. Usare il sistema 300/X2.. ma credo che questo sia impossibile.

Qualcuno ha qualche esperienza? si riesce a estrarre i due fili per simular epresisone pulsante fisico sul citofono?

Grazie in ancticipo.

io non coinvolgerei il videocitofono...metterei in parallelo al contatto che gestisce l'elettroserratura il contatto di un relè gestito da ESP32...

Ciao. Ho poche competenze in ambito elettronico e non voglio contraddire quelli che sconsigliano di interferire con i 2 fili.
Però tempo fa per una esigenza simile alla tua avevo risolto come vedi in questa discussione...