Caccia al tesoro elettronica

Ciao a tutti. Sono tornato con un nuovo progetto, ma non so bene da dove cominciare.
In pratica a natale vorrei giocare con mio nipote ad una specie di caccia al tesoro... io nascondo una cosa e lui la deve trovare.
Vorrei realizzare un aggeggio (che tiene in mano mio nipote) in grado di segnalare la vicinanza ad un altro aggeggio (che io ho nascosto).
Vorrei che funzionasse più o meno come gli ARTVA, segnalando con un beep la vicinanza... Non mi interessa la direzione per trovare l'oggetto, ma solo il beep più o meno forte in base alla distanza.
Tipo i sensori a ultrasuoni, che fanno un ping e in base al tempo di ritorno calcolano la distanza.
Solo che ovviamente l'oggetto nascosto può essere dietro un mobile o sotto un cuscino... Il tutto entro i limiti di una stanza... Diciamo max 10 metri.

I miei problemi riguardano più che altro l'hardware...
Se avete suggerimenti sono graditi.
Grz

Ciao!
potrebbe essere una boiata, ma nel dubbio mi esprimo :smiley:
Potrebbe funzionare un sistema composto da un oggetto che emette un suono (non udibile però dall'orecchio umano) e da un altro che con un microfono riesca a rilevarne il suono ed in base all'intensità possa stimarne la distanza?

Ciao.
Avevo pensato anch'io a un sistema che da un lato emettesse un segnale e dall'altro ne rilevasse l'intensità...
Il problema è che in elettronica sto proprio messo male e non saprei proprio che sensori usare...

Si usano degli "RF Beacon locator" (circuitini BLE che ad intervalli regolari emettono un breve segnale) con App sul cellulare che indica all'incirca la distanza (va specificata la potenza del segnale che è stata impostata sul Beacon).

Sono gli stessi oggetti usati nei musei per attivare le audioguide quando vi trovate davati ad una determinata opera d'arte.

Li trovi a pochi US$ (3 .. 5 US$) su AliExpress ... basta che cerchi Beacon Bluetooth.

Guglielmo

I ping ad ultrasuoni sono facilmente influenzati dagli oggetti, ed anche da come e' girato il microfono ... inoltre non sono esattamente inaudibili, se sono abbastanza forti senti i "click" dell'emissione ... pero' potresti usare una coppia di quegli stupidi trasmettitori e ricevitori a 443MHz da pochi Euro ... con il TX mandi il segnale, e con il modulo RX collegato ad uno strumentino, e se vuoi ad un circuitino che ti da i "ping" con frequenza proporzionata all'intensita' del segnale, dovrebbe essere possibile ... tanto anche se non hanno la qualita' necessaria ad una vera comunicazione dati, a te interessa solo l'intensita' del segnale in base alla distanza ... poi volendo si puo fare con qualsiasi tipo di coppia TX-RX, l'unico vantaggio di quelli e' che sono gia pronti e non richiedono troppe modifiche ... si pilota il TX con una frequenza nota, diciamo 1KHz, e si ricava dall'uscita del primo operazionale del RX il segnale da analizzare ... senza la necessita' di doversi costruire le parti RF ... :wink:

EDIT: mentre scrivevo Guglielmo mi ha preceduto con una soluzione anche piu semplice :smiley:

Grazie a gpb e etem.
Nel limite del possibile preferisco restare su una soluzione con arduino, diciamo per 2 motivi...
1 mi diverto anch'io
2 se devo far giocare un bambino di 7 anni con della tecnologia preferisco non sia un cellulare

Quindi proverei con l'idea di etem.
Mi procuro quei moduli a 433 Mhz.
Ma come trasformo la ricezione del segnale in "potenza" per misurare la distanza?
Se puoi spiegalo come se parlassi con mio nipote... Visto che le mie competenze in elettronica sono equivalenti alle sue...

Grazie di nuovo

Ehm ... se non hai troppe competenze di elettronica (scusa, non avevo considerato questo), e' legermente piu difficile ... visto che quei moduli in genere NON hanno un'uscita per la potenza di ricezione, quindi bisognerebbe prendere il segnale prima dello stadio finale, per cui saldare su componenti SMD ...

Fammi cercare se ci sono moduli simili che abbiano anche un'uscita di livello segnale ricevuto ...

Etemenanki:
Fammi cercare se ci sono moduli simili che abbiano anche un'uscita di livello segnale ricevuto ...

Se ben ricordo, uno dei comendi AT che si può dare ad un modulo Bluetooth HC-05, è AT+INQ in cui si può chiedere il valore del segnale RSSI di un modulo connesso ... ma non so se va bene ... ::slight_smile:

AT+INQ: ,, : Param1: Bluetooth address, Param2: device type, Param3: RSSI signal intensity

Guglielmo

Bisogna vedere se si trovano informazioni da chi li ha gia usati, pero' cercando ho trovato questi della radiocontrolli, trasmettitore e ricevitore ... sul datasheet del ricevitore (tab attachment) c'e' segnato che il pin 13 e' testpoint/RSSI ... che significa "Received Signal Strength Indicator" ... quindi su quel pin, almeno in teoria, dovresti trovarti l'intensita' del segnale ricevuto senza bisogno di modificare il modulo come sarebbe necessario fare per quelli piu semplici ...

Pero', ripeto, io personalmente non li uso ... serve vedere se qualcuno lo puo confermare avendoli gia usati ... oppure rischiare di prenderne una coppia e fare dei test ...

Grazie.
Ho visto i moduli, provo a fare qualche ricerca.
Se i tempi di consegna non sono biblici provo a prenderne qualcuno per fare delle prove.
Casomai torno a chiederti qualche info...

Vista la spesa tutto sommato contenuta provo a prendere i moduli.
In entrambi vedo che c'è un pin segnato come "antenna"... ci va collegata fisicamente un'antenna?
Devo comprare anche questa (RC-ANT-434-EL) o basta del "fil di ferro"?

Quelle aumentano un po la portata ... ma se ti serve solo per la caccia al tesoro in un'ambiente limitato, non dovrebbero essere indispensabili, puo bastare un pezzo di filo rigido in rame ...