Ciao a tutti
Sto provando a far funzionare l'RFID 522 con arduino mega a "lunga" distanza, purtroppo non posso mettere arduino vicino all'RFID che si trova a circa 20mt di distanza ... ho fato una prova collegandolo con del cavo di rete cat5 circa 20 metri ma credo che la distanza sia troppa....
Qualcuno ha fatto prove simili?
Quale è la distanza massima di collegamento?
Il miglior modo eventualmente per risolvere il problema?
l'RFID 522 si collega ad Arduino sul Bus SPI, che prevede il collegamento a max qualche decina di cm.
Soluzione 1 ) Cambiare il lettore RFID e prenderne uso sul Bus Seriale
Soluzione 2 ) Collegare l'RFID 522 ad un piccolo Arduino ( mini, micro, nano ) e collegare questo in Seriale ( con la Mega)
Soluzione 3) Esistono dei chip che possono amplificare il Bus SPI. ma lascia perdere
No purtroppo non riesco a spostarlo perchè è già collegato a vari sensori in casa (es tutti i contatti magnetici delle finestre ecc.) ed inoltre RFID "si trova" su una scatola 503 sul muro esterno vicino alla porta di ingresso ed il mega non ci stà.
Mi sto accorgendo che anche il classico modulo ad ultrasuoni non si può "allungare", vedo rfid, e sensori di temperatura idem.... il modulo pir non sò ma volevo integrarlo..........
Quindi in linea generale (anche se ogni progetto è unico e diverso) in tutti i progetti di domotica o allarme realizzati con arduino e sono migliaia, come vengono gestiti i problemi delle lunghezza dei cavi dei vari sensori?
viene creato un bus seriale con il 485? con diversi arduini in base alle esigenze? è il metodo migliore utilizzato da tutti?
cam9500:
Ciao, io ad esempio sto progettando con can bus ed un pò di nani in giro per casa
Stefano
Grazie del consiglio ...ho dato un occhiata a come funziona ma mi sembra abbastanza complesso dal punto di vista codice ,,,, credo di non farcela ancora.
Per restare abbastanza nel semplice, prima di tutto studiati QUESTO thread dove parla della libreria PJON (... che ti permette di creare, in modo non tropo difficile, una rete di Arduino connessi tra loro) e poi guardati come collegare più Arduino tra loro attraverso uno, o due per il full-duplex, semplici doppini incrociati (... va bene anche il cavo di rete) ed adattatori RS485.
Per restare abbastanza nel semplice, prima di tutto studiati QUESTO thread dove parla della libreria PJON
Infatti, te la consiglio anche io, perche' la stavo giusto testando ( 3 postazioni su 40 metri di cavo in canaline sparse per casa ) e anche con collegamento semplice, senza RS485, per ora non dà problemi
TinoB:
Grazie del consiglio ...ho dato un occhiata a come funziona ma mi sembra abbastanza complesso dal punto di vista codice ,,,, credo di non farcela ancora.
In effetti a guardarlo bene è complicato; fortunatamente però una parte del "lavoro" è svolta direttamente dalla coppia i circuiti integrati che si occupano di adattare i livelli ed interfacciarsi con arduino.
Quindi utilizzando i classici shield la programmazione è banale: per inviare il comando devi dare solo id messaggio, lunghezza e testo. Per la ricezione l'integrato memorizza i messaggi nel buffer, vai a leggerlo e via. Eventualmente l'integrato ti da un'uscita che tramite interrupt ti permette di leggere il messaggio.
Un esempio: http://www.seeedstudio.com/wiki/CAN-BUS_Shield