Buongiorno,
dopo aver fatto un pò di ricerca su arduino, credo sia giunto il momento di acquistarlo.
Ho trovato due kit che non sembrano niente male i cui link sono:
Quale mi consigliate per cominciare?
Tra le due versioni non ci sono grossissime differenze anche se ovviamente è più performante la versione Mega.
Vi chiedo consiglio anche in ottica di un possibile impiego in azienda, cosa che desidereremmo riuscire nel giro di qualche mese.
Come già citato in altri post, l'uso che dovrei farne è quello di acquisire dati da sensori dislocati lungo i percorsi di vari macchinari.
Sensore più interessante dal nostro punto di vista sarebbe il contapezzi (ad infrarossi come consigliato da alcuni di voi), anche se non so quali siano compatibili con arduino... se appunto qualcuno di voi avesse già utilizzato sensori contapezzi compatibili con arduino, chiedo gentilmente di farmi avere qualche notizia.
Vi propongo la mia idea sulla rilevazione del conteggio dei pezzi, cosa che potrebbe contenere errori.
Il clock di arduino è di 16MHz; una volta creato e caricato in memoria l'algoritmo di gestione dei segnali di input provenienti dal sensore.
Facendo partire l'algoritmo in un loop infinito, l'algoritmo verrebbe processato 16.000.000 di volte in un secondo, o sbaglio?
Per cui potremmo dare per scontato che tutte le volte che il sensore contapezzi rilevi un oggetto, riesca a giungere ad arduino incrementando cosi una variabile di conteggio.
Al raggiungimento di un valore prefissato di conteggio, arduino dovrebbe azzerare la variabile di conteggio, mandando un segnale al pc.
Vi sembra realizzabile una cosa di questo tipo?
La cosa su cui non sono molto ferrato riguarda il collegamento tra i sensori e i pin della scheda arduino, mentre tra la scheda e il pc, credo che la porta usb dovrebbe svolgere il tutto.
Franscesco