Clone Arduino e messaggio di errore.

Ciao a tutti,

allora, con qualche difficolta' sono riuscito a far vedere da l'IDE di Arduino il chip del mio Clone Arduino ( CH340 ).
Sistema Operativo Mac OS El Capitan.
Il mio problema adesso e' che quando cerco di caricare uno sketch mi viene segnalato il seguente errore:

Arduino:1.6.5 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Uno"

Lo sketch usa 450 byte (1%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/cu.wch": No such file or directory
ioctl("TIOCMGET"): Inappropriate ioctl for device
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Qualcuno ha qualche idea su come aiutarmi?

Apparentemente adesso non mi rinasce del tutto il mio Arduino originale... ma non ho ancora provato a riavviare il computer... magari aiuta... mah...

Seleziona la porta giusta nel menù...

Il problema è che seleziono la porta "apparentemente" giusta...
Quello che mi turba è che quando attacco l'Arduino originale non appare proprio tra le porte seriali disponibili... :confused:

Oppure ho capito male il tuo suggerimento? Ci sono altre porte, a parte le seriali, che posso selezionare?

Se il tuo Arduino è uguale \ simile la foto che mando allegata credo proprio che dovresti installare il driver CH340G

Download CH340G Driver

Mi pare ci sia un pò di confusione.
@marco, ricapitolando, avevi Arduino originale e con quello tutto okay.
hai preso Arduino clone con chip ch340, messo il driver per quello e apparentemente l'ha riconosciuto, ma in realtà non fa upload. E ora sembra che neppure più Arduino Uno originale venga riconosciuto. Ho scritto giusto ?

Non mi pare il primo thread relativo a "El Capitan" di mac (che è, una versione nuova del S.O. ? )
Non è che i driver non sono per questa nuova versione ?

Allora...
E' successo una serie di cose...

Avevo Mac OS Yosemite... ed avevo Arduino Uno originale... e funzionava...
Poi ho preso una serie di Arduino cloni, con il CH340... e non venivano riconosciuti, e non veniva creata una porta seriale...
A quel punto ho provato ad installare vari driver per far funzionare il CH340... e Arduino veniva riconosciuto...
Poi ho aggiornato il sistema con El Capitan... a questo punto mi sembra che Arduino originale funzionasse ancora... a questo punto... ho continuato a cercare di far funzionare i cloni... ( CH340 )...
Ho trovato una procedura che mi ha in qualche modo attivato il driver... nel senso che attaccavo il Clone, e mi appariva una porta seriale... solo che poi in fase di commutazione mi restituiva un'errore... ( in poche parole non veniva visto, ma non comunicava! )
A questo punto pero' ho perso la porta seriale originale di Arduino.
A questo punto... ho fatto una mossa ad altissimo rischio. Ho preinstallato il OS ( El Capitan ) e nulla... e quindi dopo 5 anni di onorato servizio ho semplicemente inizializzato il disco e preinstallato il sistema operativo ex-novo...
Adesso l'Arduino originale mi viene riconosciuto... e funziona... il CH340, come prima, non viene visto del tutto.

Adesso pero' ci vado con i piedi di piombo perché' non ho voglia di formattare di nuovo! :slight_smile:

Ok. Adesso devi aspettare che il produttore del chip crei un driver per El Capitan certificato.
Non scaricare driver da altre parti.

Il sito del produttore del CH340 è questo --> http://www.wch.cn/
Questa la sezione Download --> http://www.wch.cn/download/CH341SER_ZIP.html (ma solo per windows)

avevo Arduino Uno originale... e funzionava...

Continua con quelli

Ciao, avevo lo steso problema, cosi' cercando ho trovato un driver a pagamento (meno di 8 euro) e funziona perfettamente.
Certo, gratis era meglio, ma con quello che si risparmia con alcuni cloni (soprattutto il mega) si ripaga da solo gia al primo arduino acquistato.

Certo, gratis era meglio, ma con quello che si risparmia con alcuni cloni (soprattutto il mega) si ripaga da solo gia al primo arduino acquistato.

Però giustamente lo scrivi e usi il forum del tipo che li vende originali che mette a disposizione l’occorrente, server, tutorial, informazioni di ogni genere, garanzie, community, IDE…, bhe mi sembra giusto, non fa una piega Fabrizio.

Scusami non ho capito esattamente cosa mi critichi (parlo sul serio)
Intendi che non dovrei scriverlo qui?
Se e' cosi' ti rispondo:

Il progetto del Mega2560 e' open source, chiunque ha il diritto (senza piazzare loghi Arduino o far credere che sia originale) di produrne copie anche a basso costo, gli Arduino Uno (o meglio i Genuino Uno) li compro originali, il costo e' accettabile, i Mega a mio avviso sono sovra prezzati, il bello di questa piattaforma e' il riuscire a produrre progetti in maniera "economica", quindi a prezzi ragionevoli anche per chi deve stare attento all'euro, come studenti e ragazzi, e a volte il Mega (soprattutto per la Ram e la grandezza degli sketch) e' l'unica via percorribile.

Non commetto nessun reato ad acquistarli a 11€ fatturati (ed intendo proprio con regolare fattura dall'Italia, non dalla Cina) invece di 43€.

Inoltre esistono altri form factor NON prodotti da Banzi&co che usano quel chip, e questo post può essere utile anche a loro, o a chi vuole auto prodursi un dispositivo e per qualunque motivo scelga il CH340.

Oltretutto, fino a qualche settimana fa gli unici Mega originali erano prodotti in Italia sappiamo da chi, e senza entrare troppo nel merito delle cose, io ho scelto di non compare hardware di quel produttore, ed anche per quello ho scelto il clone Cinese, e' un mio diritto e l'ho applicato, senza commettere nessun reato.

Il vero problema e' quando si acquista involontariamente una copia illegale dell'originale, si immagina cosi' di finanziare Arduino/Genuino ed invece i soldi vanno da qualche altra parte. Quella e' una truffa ed un reato, acquistare un clone e' un diritto, ed essendo un forum che stimola la circolazione libera del sapere non vedo problemi a dire come stanno le cose ed aiutare gli altri, nel rispetto delle regole.

Ovviamente sono pronto ad ascoltare valide argomentazioni ed a ricredermi. (giuro che il post non e' polemico)

Fabrizio

PS. Il tuo post l'ho letto attraverso la mail e non era completo, per quello non l'avevo capito.
Comunque il thread si chiama "Clone Arduino e messaggio di errore." il fatto che su questo Forum (con la F maiuscola grazie a tutti gli utenti) si possa parlare di cloni senza censura dimostra la grande serietà e correttezza di chi lo gestisce.

Il senso del discorso di pablos é che compri da chi Te lo vende a prezzo piú basso, ma chiedi aiuto su un forum che viene pagato dagli utili dalle vendite del Genuino. Dovresti spendere un pensierino se é possibile che Tu finanzi questa ditta per quello che Ti danno gratis. È una cosa che devi decidere fra Te e Te.

Permettici peró che lo segnaliamo.

Noi Ti aiutiamo nel nostro possibile. Io per esempio non possiedo nessuna scheda Arduino-Compatibile col CH340 e percui non ho esperienza pratica di prima mano per schede con quell'interfaccia.

Per schede prodotte da altri che non sono compatibili a prodotti Arduino.cc spesso non abbiamo l' esperienza per dare aiuto. Per quello si manda dal produttore o dal rivenditore di quel prodotto.

Ciao Uwe

giuro che il post non e' polemico

nemmeno il mio giuro :slight_smile:

se vuoi possiamo discuterne sul http://forum.arduino.cc/index.php?topic=68294.10935
Li si può parlare senza pericolo di andare OT

uwefed:
Dovresti spendere un pensierino se é possibile che Tu finanzi questa ditta per quello che Ti danno gratis. È una cosa che devi decidere fra Te e Te.

Permettici peró che lo segnaliamo.

Noi Ti aiutiamo nel nostro possibile. Io per esempio non possiedo nessuna scheda Arduino-Compatibile col CH340 e percui non ho esperienza pratica di prima mano per schede con quell'interfaccia.

Guarda, con 4 Yun circa 12 arduino uno, 3 ethernet shield, un gsm child, un esplora (con lcd) , uno starter kit, più qualche altra cosa che probabilmente non ricordo (parlo di originali, togliendo i vari luigino/funduino e cloni o non cloni vari) penso di essere un contributore accettabile di questa azienda.
Sul forum, viste le notevoli competenze degli utenti non posso dire di essere un utente evoluto, ma spesso quando posso propongo soluzioni, magari anche teoriche.

In questo post non ho in effetti chiesto aiuto, ma ho proposto un driver economico per risolvere il problema (driver che ho provato e acquistato.)

Sono sinceramente grato a chi gestisce questo forum ed a tutti i suoi utenti, e mi dispiace se ho dato l'impressione di non gradire ciò cha viene fatto qui.

E fai bene mactsk, dopo che uno ha preso familiarità con il compilatore e le librerie il passo successivo è logicamente quello dell'arduino stand-alone cioè della propria scheda fatta su misura, chi ti dice il contrario ti crea solo ostacoli

marcosadun:
Allora...
E' successo una serie di cose...

Avevo Mac OS Yosemite... ed avevo Arduino Uno originale... e funzionava...
Poi ho preso una serie di Arduino cloni, con il CH340... e non venivano riconosciuti, e non veniva creata una porta seriale...
A quel punto ho provato ad installare vari driver per far funzionare il CH340... e Arduino veniva riconosciuto...
Poi ho aggiornato il sistema con El Capitan... a questo punto mi sembra che Arduino originale funzionasse ancora... a questo punto... ho continuato a cercare di far funzionare i cloni... ( CH340 )...
Ho trovato una procedura che mi ha in qualche modo attivato il driver... nel senso che attaccavo il Clone, e mi appariva una porta seriale... solo che poi in fase di commutazione mi restituiva un'errore... ( in poche parole non veniva visto, ma non comunicava! )
A questo punto pero' ho perso la porta seriale originale di Arduino.
A questo punto... ho fatto una mossa ad altissimo rischio. Ho preinstallato il OS ( El Capitan ) e nulla... e quindi dopo 5 anni di onorato servizio ho semplicemente inizializzato il disco e preinstallato il sistema operativo ex-novo...
Adesso l'Arduino originale mi viene riconosciuto... e funziona... il CH340, come prima, non viene visto del tutto.

Adesso pero' ci vado con i piedi di piombo perché' non ho voglia di formattare di nuovo! :slight_smile:

mandami mail in privato che ti spedisco il driver per CH340 che uso io sul Mac...non lo uso con Arduino ma con una chiavetta Usb-seriale 485 e va senza problemi,quindi dovrebbe andare anche nel tuo caso