Scusami non ho capito esattamente cosa mi critichi (parlo sul serio)
Intendi che non dovrei scriverlo qui?
Se e' cosi' ti rispondo:
Il progetto del Mega2560 e' open source, chiunque ha il diritto (senza piazzare loghi Arduino o far credere che sia originale) di produrne copie anche a basso costo, gli Arduino Uno (o meglio i Genuino Uno) li compro originali, il costo e' accettabile, i Mega a mio avviso sono sovra prezzati, il bello di questa piattaforma e' il riuscire a produrre progetti in maniera "economica", quindi a prezzi ragionevoli anche per chi deve stare attento all'euro, come studenti e ragazzi, e a volte il Mega (soprattutto per la Ram e la grandezza degli sketch) e' l'unica via percorribile.
Non commetto nessun reato ad acquistarli a 11€ fatturati (ed intendo proprio con regolare fattura dall'Italia, non dalla Cina) invece di 43€.
Inoltre esistono altri form factor NON prodotti da Banzi&co che usano quel chip, e questo post può essere utile anche a loro, o a chi vuole auto prodursi un dispositivo e per qualunque motivo scelga il CH340.
Oltretutto, fino a qualche settimana fa gli unici Mega originali erano prodotti in Italia sappiamo da chi, e senza entrare troppo nel merito delle cose, io ho scelto di non compare hardware di quel produttore, ed anche per quello ho scelto il clone Cinese, e' un mio diritto e l'ho applicato, senza commettere nessun reato.
Il vero problema e' quando si acquista involontariamente una copia illegale dell'originale, si immagina cosi' di finanziare Arduino/Genuino ed invece i soldi vanno da qualche altra parte. Quella e' una truffa ed un reato, acquistare un clone e' un diritto, ed essendo un forum che stimola la circolazione libera del sapere non vedo problemi a dire come stanno le cose ed aiutare gli altri, nel rispetto delle regole.
Ovviamente sono pronto ad ascoltare valide argomentazioni ed a ricredermi. (giuro che il post non e' polemico)
Fabrizio
PS. Il tuo post l'ho letto attraverso la mail e non era completo, per quello non l'avevo capito.
Comunque il thread si chiama "Clone Arduino e messaggio di errore." il fatto che su questo Forum (con la F maiuscola grazie a tutti gli utenti) si possa parlare di cloni senza censura dimostra la grande serietà e correttezza di chi lo gestisce.