Buon giorno e scusatemi se per caso scrivo un topic già trattato, nel caso segnalatemelo e chiudete pure questo .
Ho da poco iniziato a lavorare con questo sistema e sto realizzando subito un prodotto utile per casa mia, ovvero un impianto d'irrigazione per il mio balcone.
Tralascio le tematiche tecniche sullo sketch o la sensoristica, di cui si trova già molto in rete, quello che però non riesco a trovare è come reperire accessori che mi permettano di collegare i vari componenti con serraggio a vite, dunque più affidabile, magari utilizzando degli spinotti stagni come quelli che si usano in automotive.
Conosco la screw shield, ma il problema io ce l'ho in remoto, per esempio devo collegare in prossimità dei vasi le sonde fc-28 che sono munite di scheda di controllo con 4 pin maschio ed io vorrei inserire questo in una mico scatoletta stagna e collegare a mezzo morsetti.
Mi aiutate magari segnalandomi siti dove vendono tutto questo materiale di completamento?
Secondo me fai prima a recarti in un negozio di materiale elettrico e chiedere dei connettori multipolari stagni.
Puoi prendere il maschio normale e la femmina per montaggio su pannello.
Ti ringrazio,
mi sono presentato come normale, in realtà ero convinto di averlo fatto quando mi sono registrato.
Per quanto riguarda gli altri link, ti ringrazio soprattutto per l'ultimo, ma di fatto in nessuno ho trovato aiuto alla mia perplessità.
Cerco di essere ancora più chiaro, premesso che le connessioni tra arduino e breadboard vanno bene e sono pratiche nella fase ti prototipazione, mi chiedo e vi chiedo come si possono realizzare delle connessioni più affidabili per progetti finiti.
Lato scheda ovviamente sarà sufficiente utilizzare una screw shield, ma per la sensoristica in remoto non esistono dei connettori a vite?
Sarebbe carino se mi indicate dei link.
Arduino, di per se è una scheda per prototipazione, quindi è intrinseco nel suo essere avere dei collegamenti facili da staccare.
Per i tuoi sensori, è pieno il web di connettori stagni a 2 o più vie.
Eviterei quelli a vite tipo mammut, in quanto non vanno d'accordo con l'umidità e l'acqua.