Ciao! Vorrei fare un primo esperimento più elaborato con il mio Arduino UNO: vorrei collegare ad una breadboard un sensore che rilevi la temperatura e un lcd che appunto la stampi.. Con la programmazione non ho problemi, ho notato però che bisogna saper lavorare coi cavetti ecc... Sono ignorante in materia purtroppo. Cosa consigliate? Voi quando avete cominciato eravate messi come me?
Prima di tutto nessuno "nasce imparato"
Io ho una buona manualità ma non ho mai studiato a scuola come lavorare con l'elettronica, eppure adesso lo faccio (un po'!) e ho imparato da solo a saldare, disegnare e acidare piastre.
Ovviamente i primi lavori erano, riguardandoli a distanza di anni, una schifezza...
Tutt'ora credo di poter migliorare parecchio le mie realizzazioni!
Quindi, credici, sperimenta, metti in conto qualche fallimento, e prosegui!
Fede
Puoi aquistare dei kit di cavetti nei soliti distributori di Arduino oppure usare dei fili rigidi (doppini telefonici che sono fili di rame stagnati di ca 0,5mm di diamtro)
e togliere l'isolazione per 6-7 mm.
Ciao Uwe
Ok grazie per i consigli, il problema peró è: da dove prendere le informazioni per collegare fili, mettere le resistenze, ecc.. ? Per la programmazione ci sono svariate guide, per questo?
Facendoti un po di esperienza in elettronica.
Per l' inizio segui niuziosamente le istruzioni.
Nell elettronica co sono alcune cose da evitare per non rompere qualcosa:
- Non collegare 2 uscite!!!
- Non dare tensioni troppo alte agli integrati. La maggior parte funziona a 5V o 3,3V informazioni a riguardo li trovi nei datasheet degli integrati ( sono un po difficili da leggere).
- se piloti qualcosa (motore, relé, riscaldamento ecc) assicurati che il pilotaggio regge la corrente del carico.
- i LED hanno (quasi) sempre bisogno di una resistenza che limita la corrente. Eccezioni sono alcuni integrati per pilotaggio LED.
Cerca un corso di elettronica su internet o comprati un libro.
Ciao Uwe
Ciao Uwe,
lo sai che questo tuo post mi sta facendo venire un'idea? $) $) $)
Si potrebbe realizzare una miniguida per i newbie in elettronica, una "sorta di 10 comandamenti dell'elettronica" in cui raggruppare una serie di indicazioni semplici ma fondamentali come queste che hai postato.
Purtroppo molti, bravi in Informatica ma meno in Elettronica, di fronte alla prospettiva di prendere un manuale e studiare "mollano" l'osso, e questo è male; se invece si potesse mettere loro a disposizione un minimo di informazioni di base, qualcuno sarebbe stimolato e tanti farebbero meno danno.
L'idea nasce dai risultati ottenuti con la nostra Guida, da quando è uscita sono praticamente scomparsi i topic con richieste di aiuto o informazioni in materia.
A me bastano i principi e un po' di collaborazione, a redigerla penserei io, ci prendiamo tutto il tempo necessario, la sviluppiamo un poco per volta, e man mano pubblichiamo; naturalmente l'idea è aperta a tutti, ma tu sei uno "potente" in Elettronica, quindi sei indispensabile! XD
Che ne pensi, ti va o sei troppo incasinato?
Se lo fate veramente siete davvero dei Grandi!
Non sapete quanto è dura fare un circuito avendo poche basi di elettronica. Ho poca esperienza, quello che so lo devo a voi del forum e da sperimentazioni pratiche sul campo. Fare un circuito senza conoscere bene i componenti non è prorio il massimo, quando ad esempio devo leggere un datasheet di un transistor non dico che vado in panico ma quasi...
Tutto questo solo per darvi un appoggio (solo morale purtroppo).
Saluti
Qui trovi gia delle guide fatte riguardanti i componenti base dell'elettronica:
aggiungo anche questi che sono proprio la base della base:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/elettricita-spiegata-anche-ai-bambini
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/infantilmente-sul-concetto-di-resistenza-elettrica
e questo:
http://digilander.libero.it/nick47/
Bellissimo link!
Grazie
Confermo, molto bello, la mia idea è però quella di una micro-mini guida che dia elementi minimi teorico-pratici; qualcosa da tenere a portata di mano per risolvere i piccoli problemi della sperimentazione con Arduino; poi uno può approfondire e andarsi a studiare ogni cosa possibile. Ragioniamoci su e cerchiamo di capire se ci sono consensi e se se ne sente la necessità, comunque sia non è mai uno scherzo impegnarsi a scrivere bene qualcosa.
Potrei aiutare ma in caso dopo metà luglio, finiti gli esami
Uhm... Impossibile che in rete non ci sia niente...
Ciao Federico, se leggi l'intero topic vedrai che in rete c'è tutto, e che questa vuole essere una cosa un po' particolare, ma non siamo affatto obbligati a realizzarla se non c'è interesse; per quanto mi riguarda ho quelle minime competenze in elettronica che mi permettono di cavarmela nella maggior parte delle situazioni, quindi non è per me... XD
menniti:
Confermo, molto bello, la mia idea è però quella di una micro-mini guida che dia elementi minimi teorico-pratici; qualcosa da tenere a portata di mano per risolvere i piccoli problemi della sperimentazione con Arduino; poi uno può approfondire e andarsi a studiare ogni cosa possibile. Ragioniamoci su e cerchiamo di capire se ci sono consensi e se se ne sente la necessità, comunque sia non è mai uno scherzo impegnarsi a scrivere bene qualcosa.
io sarei interessatissimo XD XD
è fatta a posta per quelli che come me hanno problemi con l'elettronica e se la cavano con la programmazione..
menniti:
L'idea nasce dai risultati ottenuti con la nostra Guida, da quando è uscita sono praticamente scomparsi i topic con richieste di aiuto o informazioni in materia.
Quale è la guida?
penso che intendano quella per mettere il bootloader (e dall'ultima versione anche gli sketch se non sbaglio) sull'atmega 328 in millemila modi diversi tutti funzionanti XD
Già, intendiamo proprio quella:
http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf
XD XD XD