Collegamento Arduino Nano a IDE

Salve a tutti.
Sono un neofita alle primissime armi; ho un Arduino NANO compatibile (quello in foto) ma ho problemi a farlo rilevare da IDE.
Ho provato a lanciare lo sketch di prova "blink", ma IDE mi restituisce il seguente errore:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Evidentemente IDE non vede il mio Arduino Nano, che ho selezionato da "strumenti-scheda" sia dell'elenco "Arduino AVR-boards" che "Arduino ESP32 Boards"; ma soprattutto, come porta, IDE vede solo una COM1 e nessuna "Arduino" disponibile per IDE.

Il risultato, una volta collegato Arduino al PC tramite USB, è che uno dei due piccoli led presenti su Arduino è acceso fisso ed un altro lampeggia.

Ho provato ad interrogare le porte COM di Windows in uso per capire a quale di esse è collegato il mio Nano, ma non ci sono variazioni quando lo collego o lo scollego.

Immagino che il mio sia un problema banalissimo che chissà quante volte è stato proposto (ho provato a cercare ma senza grossi risultati).

Chi può aiutarmi?
Grazie mille a tutti!!!

Gira la scheda e vedi che tipo di chip interfaccia USB usa

Aggiornamento: adesso quando collego Arduino si attiva una COM5 riportata come USB-SERIAL CH340, che è ciò che trovo scritto sul retro della scheda.
Mi sembra di capire che adesso il PC vede un qualcosa che però probabilmente non identifica. Potrebbe essere un problema di driver oppure in IDE sbaglio a selezionare la scheda: io ho "caricato" Arduino AVR Boards dal gestore schede, dovevo fare altro?

Ancora, c'è un modo per verificare che Arduino colloquia correttamente con IDE senza dover fare la prova di caricare uno sketch?

Nell'IDE, hai selezionato la porta che ti vede come CH340 ? (COM5, nel tuo caso) ... in "strumenti" > "porta"

Si, la porta selezionata in Strumenti-Porta è quella.
La mia sensazione (da profano) è che sia un problema di driver...

Il 14 giugno 2025 08:15:02 UTC Etemenanki via Arduino Forum notifications@arduino.discoursemail.com ha scritto:

Problema risolto!
In "Strumenti-Processore" andava selezionato "Old Bootloader"...
Grazie ugualmente a tutti per il supporto!!!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.