Salve a tutti.
Sono un neofita alle primissime armi; ho un Arduino NANO compatibile (quello in foto) ma ho problemi a farlo rilevare da IDE.
Ho provato a lanciare lo sketch di prova "blink", ma IDE mi restituisce il seguente errore: avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
Evidentemente IDE non vede il mio Arduino Nano, che ho selezionato da "strumenti-scheda" sia dell'elenco "Arduino AVR-boards" che "Arduino ESP32 Boards"; ma soprattutto, come porta, IDE vede solo una COM1 e nessuna "Arduino" disponibile per IDE.
Il risultato, una volta collegato Arduino al PC tramite USB, è che uno dei due piccoli led presenti su Arduino è acceso fisso ed un altro lampeggia.
Ho provato ad interrogare le porte COM di Windows in uso per capire a quale di esse è collegato il mio Nano, ma non ci sono variazioni quando lo collego o lo scollego.
Immagino che il mio sia un problema banalissimo che chissà quante volte è stato proposto (ho provato a cercare ma senza grossi risultati).
Aggiornamento: adesso quando collego Arduino si attiva una COM5 riportata come USB-SERIAL CH340, che è ciò che trovo scritto sul retro della scheda.
Mi sembra di capire che adesso il PC vede un qualcosa che però probabilmente non identifica. Potrebbe essere un problema di driver oppure in IDE sbaglio a selezionare la scheda: io ho "caricato" Arduino AVR Boards dal gestore schede, dovevo fare altro?
Ancora, c'è un modo per verificare che Arduino colloquia correttamente con IDE senza dover fare la prova di caricare uno sketch?