Salve a tutti,
Sto cercando di realizzare il mio primo progetto con Arduino, nello specifico si tratta di controllare le luci di 5/6 modellini lego. Le luci in questione sono dei kit appositi da installare sui lego del tipo (Lego Volkswagen T1 Camper Van 10220 Light | Lego Creator Set light kit – Lightailing).
In poche parole vorrei pilotare queste luci tramiti telecomando infrarossi e tramite cellulare attraverso il bluetooth.
Ho realizzato un piccolo schema che potete trovare in allegato, purtroppo non ho trovato nessun datasheet di quei kit luci (intanto ho provato a scrivere un email al costruttore). Essendo arduino molto delicato vi chiedo se i collegamenti sono ok per evitare spiacevoli inconventi...
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
La scheda relè per pilotare quelle lampade è assurda. Ciascun relè consumerebbe dieci volte più della lampada che deve comandare. Nelle istruzioni originali il tutto viene alimentato da due batterie a bottone CR2032 per 6V e qualche centinaio di mAh. Un piccolo transistor tipo BC337 per ciascuna lampada (che poi sono led) ti consentirebbe di alimentare il tutto con 6 batterie AA da 1,5V che potrebbero tranquillamente trovare posto nel pulmino e alimentare sia Arduino che i led.
Attenzione, però. Ho visto dalle foto che quella che loro chiamano Port Expansion Board sembra contenere delle resistenze SMD probabilmente per limitare la corrente nei led. Occorre misurare il loro valore per adattarne diverse se alimenti a 9V.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Come mi hai suggerito utilizzerò i transistor ( in casa ho dei transistor NPN 2N2222A).
Per evitare di usare batterie pensavo di alimentare i vari gruppi di led con un alimentatore 5V 3A che ho già...
E per Arduino usare un alimentazione separata mettendo i GND in comune.
Non ho capito se utilizzando l' alimentazione 5V occorre mettere una resistenza in serie ai led.
Grazie
Con le batterie ottieni qialcosa di portatile, altrimenti hai bisogno del filo.
Sì, il 2N2222 va bene. Metti una resistenza da 1k in serie alla base.
Come dicevo, se alimenti con 6 batterie da 1,5V (9V in totale) occorre aggiungere una resistenza in serie a ciascun (gruppo di) led, da calcolare con la legge di Ohm. Se alimenti a 5V non occorre perché l'alimentazione originale era prevista a 6V (2xCR2032 in serie).