Salve,
premetto che non so molto di elettronica, comunque vorrei creare una casetta domotica con delle stanze, ed illuminarle con dei normalissimi LED 5mm.
Il punto è che, ad esempio, vorrei collegare 3 led per ogni stanza, e vorrei metterli in serie (o in parallelo ?) per semplificare il circuito e sfruttare solo un pin per stanza (visto che si devono accendere tutti insieme).
Solo che, cercando su internet, non ho ben capito se effettivamente arduino ha la potenza per accendere dei led (3) collegati in serie o ci sono altri metodi... In realtà ho trovato poco e niente sul collegamento di più LED in serie...
Potete chiarirmi le idee?
Grazie in anticipo!
P.S. scusate se forse non mi sono spiegato tanto bene, in tal caso, ditemelo!
Una spiegazione (ovvero usare dei transistor come amplificatori di corrente): http://www.ecs.umass.edu/ece/m5/tutorials/multiple_LEDs_tutorial.html
max 40mA da un pin di Arduino (consigliati 20mA), se ogni led richiede 10-20mA x3 => 30-60mA (a seconda del colore e della resistenza) allora rischi di andare oltre al massimo prelevabile da un singolo pin.
Inoltre c'e' un massimo di corrente prelevabile sommando tutti quello che succhia corrente dai pin (mi pare 300mA). http://playground.arduino.cc/Main/ArduinoPinCurrentLimitations
Ok, credo di iniziare a capire qualcosa... Inoltre dovrei usare led bianchi o blu, che sono di 3v (secondo quanto letto sul sito di arduino).
Per intenderci, mi sono ispirato a questo video Esami di Stato 2012/2013 Domotica con Arduino - YouTube
dal minuto 3:00 si vedono tanti led blu e bianchi... Secondo te come sono collegati?
Scusate se molte domande possono sembrare banali, ma sto iniziando adesso a studiare elettronica...
Vedo un po problematico il partitore 4,7K e 1K messo tra uscita Arduino e base del transistore. La corrente di base é di soli 0,22mA. Con un guadagno basso (sotto 100) puó capiare che il transistore non va neanche in saturazione.
Il 4,7kOhm deve essere piú piccolo e il 1Kohm piú grande.
Ciao Uwe
Bello il video. Peccato che non si vede la circuiteria che ci stà dietro. Di sicuro non ha collegato i led ad Arduino e basta.
D'altronde se leggi nei commenti c'e' scritto che hanno creato lo schema dei collegamenti con Fritzing.
Se avessero solo collegato dei led direttamente ai pin di Arduino, non c'era bisogno di uno schema.
Ok perfetto... goldx, se seguo il tuo schema tutto funzionerà bene? Intendo senza rischi danneggiare qualcosa, considerando che comunque devo usare led blu o bianchi...
Questo schema mi è utile, grazie. Quindi, se io devo collegare led blu con alimentazione 12v, devo mettere una resistenza da 470 ohm PER OGNI LED, giusto?
goldx, i tuoi schemi sono bellissimi!
Solo che, mio malgrado, non so interpretare gli schemi fatti in questo modo T.T
So che chiedo tanto, ma potresti rappresentarmelo con freezing o altro?
Se non puoi, domani cercherò un prof. di elettronica nella mia scuola, nella speranza che me lo spieghi T.T
Comunque, vi ringrazio tutti
goldx:
p.s. il primo che ride per i miei schemi, GLI SEGO LE BRACCINE
Prepara la sega XD XD XD
@Tecno, Che fai? l'ITIS? Abituati a leggere gli schemi in quella maniera.
Impara a usare ad esempio EagleCAD (free per uso privato). Fritzing fa nu poco schifio a molti sul forum perchè gli schemi sono difficili da leggere, non è vero che li semplifica e se te lo dice un perito informatico...
Auhauha! Comunque si faccio l'ITIS, però specializzazione informatica, quindi non facciamo nulla di elettronica...
goldx: non preoccuparti, Leo e' un "buono" ... nel senso che prima di usare la motosega sui nostri post, avvisa, e poi magari avvisa ancora
Il che non significa che si possa spammare a tutto spiano, ovvio ... significa solo che questo e' un forum "umano", con moderatori "umani", che tollerano anche qualche OT e battute umoristiche (che ridere non fa mai male) nei post, al contrario di certi altri forum, dove se dici mezza parola che non piace al "boss", ti inceneriscono (prima) e bannano (dopo) ...
Inoltre, se i post di "spamming" diventano troppi, basta che il mod o chi ha aperto il topic lo chiedano, e gli autori li eliminano senza problemi, e senza la necessita' di caricare di lavoro il mod di turno ... insomma, un buon posto, secondo me
E poi, se proprio uno ha voglia di sparare ca...volate a raffica, c'e' sempre il Bar Sport ( http://forum.arduino.cc/index.php?board=30.0 ) , dove abbiamo persino una sezione Ita XD
Leo: che si fa, diamo una ripulita o finiamo e basta ?
Grazie a tutti, domani proverò lo schema con un prof. di elettronica!
Scusate se ci sono state discussioni fuori tema... per me si può chiudere comunque
P.S. ringrazio particolarmente goldox per il suo schema!