Ho acquistato un modulo DIN 24vac che fornisce 1.5A da mettere nel quadro elettrico in modo da fornire alimentazione alle elettrovalvole. con 1.5A sono largamente dentro l'assorbimento di spunto di entrambe le elettrovalvole (correggetemi se sbaglio)
Vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare il giusto relè da utilizzare e se devo aggiungere qualche altro componente al circuito (es. diodi) o se non è necessario e basta solo il relè.
Elettrovalvole -> carichi induttivi -> problemi con Arduno !
Se vuoi evitarti sicuri mal di testa e continui riavvi di Arduino, la prima cosa da fare è usare moduli relè controllati tramite fotoaccoppiatore e SEPARARE le alimentazioni in modo che nulla sia in comune.
gpb01: Elettrovalvole -> carichi induttivi -> problemi con Arduno !
Se vuoi evitarti sicuri mal di testa e continui riavvi di Arduino, la prima cosa da fare è usare moduli .....
Grazie mille per la risposta dettagliata, così facendo però mi servono 3 alimentatori, 1 per arduino, 1 per relè, 1 per le elettrovavole,giusto?
Non si potrebbe utilizzare l'alimentazione dell'elettrovalvole anche per il relè? in quel caso servirebbe un relè da 24vac invece che 5vdc giusto? Esistono in commercio?
Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce. Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia
Piero87:
Non si potrebbe utilizzare l'alimentazione dell'elettrovalvole anche per il relè? in quel caso servirebbe un relè da 24vac invece che 5vdc giusto? Esistono in commercio?
Su schedine così già pronte non mi sembra ce ne siano ... probabilmente si trovano a 12V ... magari a 24V si trova qualche cosa per i PLC
Direi di no, nel video l'optotriac è uno zero-crossing, usandolo in DC non lo spegni più.
Però non sono ferratissimo in materia quindi meglio se aspetti anche la risposta di chi ha suggerito scr/triac.
Si tratta del AQ-H 3213.
Se vai di nuovo sul mio link vedrai che l'ho cambiato perchè OGGI il sito Panasonic ha deciso di toglierlo.
Sul questo nuovo link che ho messo troverai il datasheet e gli esempi di collegamento.
Praticamente:
Piedino 2 = uscita positiva che viene da Arduino (io ho messo in serie una resistenza da 390 ohm)
Piedino 1 oppure 3 oppure 4 = GND da Arduino
Piedino 8 e piedino 6 = contatto pulito come fosse un relè, solo in corrente alternata.
Lascia stare il piedino 5, non va connesso!
Niente altro, praticamente è più facile che collegare un relé....
steve-cr:
Si tratta del AQ-H 3213.
Se vai di nuovo sul mio link vedrai che l'ho cambiato perchè OGGI il sito Panasonic ha deciso di toglierlo.
Sul questo nuovo link che ho messo troverai il datasheet e gli esempi di collegamento ....
Grazie per la risposta, Piedino 2 uscita positiva che viene da arduino? quale sarebbe? 5v? 3.3? Quindi viene alimentato con arduino? L'elettrovalvola dove andrebbe collegata?
>Piero87: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce. Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia
Se parlo di USCITA non parlo di ALIMENTAZIONE
Al tuo programma darai il comando di accendere l'elettrovalvola attraverso un piediono di USCITA.
Altrimenti se colleghi a 3,3 oppure a 5V l'elettrovalvola sarebbe sempre accesa !
essendo una 24VAC (cioè VoltAlternata) hai bisogno di un trasformatore da 24Vac.
Quindi parti dal uno dei due morsetti di uscita del trasformatore, passi per il piedino 5, esci dal piedino 8 e vai alla elettrovalvola, esci dall'altro filo dell'elettrovalvola e chiudi il giro entrando nell'altro morsetto del trasformatore.