Salve a tutti,
sono nuovo di arduino, sto muovendo i primi passi con lo starter kit, ma diciamo che vorrei divertirmi con un progetto un po' ambizioso e per il quale chiedo il vostro aiuto. L'idea sarebbe quella di avere diversi arduino in casa con specifici compiti (es: 1 per il rilevamento della temperatura nell'armadio dove tengo router e nas, 1 per comandare il condizionatore etc) e di collegarli wireless (non per forza wifi) o ad un arduino centrale che farebbe da server/stazione di comando o nell'eventualità ad un raspberry. Chiedo il vostro aiuto in base alla vostra esperienza su qual'è il miglior modo di collegare vari arduino ad un server (come ripeto arduino o raspberry, l'importante è che possa creare un pannello di visualizzazione/comando)... in un certo senso è un progetto di demotica, ho trovato qualcosa in rete, come le schede xbee, ma non capisco se sono adatte a collegare 'n' arduino e come configurarle...
Si, lo so che non è originale... Mi chiedevo come mai venisse esplicitamente consigliato un prodotto clone in casa di Arduino da un utente che non è un principiante
... come hai visto non è esattamente un "clone" ... anzi, è proprio più una scheda diversa che integra varie funzioni che un "clone". Oltretutto, per la USB, NON usa neanche il 16U2, ma un CH340 ... quindi "clone" non è e, volendo essere precisi, neanche "compatibile" al 100% vito che devi installare driver diversi
E' un bel prodotto, di cui, come detto, qui sul forum si è ampiamente parlato (vd. thread in megatopic), che riunisce in un unica scheda varie funzionalità.
purtroppo ho già acquistato lo starter kit di arduino sull'amazzone... ho acquistato anche un paio di shield (ethernet w5100 e relè) ma visto che arrivano dalla cina mi sà che dovrò aspettare qualche settimana prima di riceverli...