Salve a tutti,
sono nuovo di arduino, sto muovendo i primi passi con lo starter kit, ma diciamo che vorrei divertirmi con un progetto un po' ambizioso e per il quale chiedo il vostro aiuto. L'idea sarebbe quella di avere diversi arduino in casa con specifici compiti (es: 1 per il rilevamento della temperatura nell'armadio dove tengo router e nas, 1 per comandare il condizionatore etc) e di collegarli wireless (non per forza wifi) o ad un arduino centrale che farebbe da server/stazione di comando o nell'eventualità ad un raspberry. Chiedo il vostro aiuto in base alla vostra esperienza su qual'è il miglior modo di collegare vari arduino ad un server (come ripeto arduino o raspberry, l'importante è che possa creare un pannello di visualizzazione/comando)... in un certo senso è un progetto di demotica, ho trovato qualcosa in rete, come le schede xbee, ma non capisco se sono adatte a collegare 'n' arduino e come configurarle...
Si, lo so che non è originale... Mi chiedevo come mai venisse esplicitamente consigliato un prodotto clone in casa di Arduino da un utente che non è un principiante
... come hai visto non è esattamente un "clone" ... anzi, è proprio più una scheda diversa che integra varie funzioni che un "clone". Oltretutto, per la USB, NON usa neanche il 16U2, ma un CH340 ... quindi "clone" non è e, volendo essere precisi, neanche "compatibile" al 100% vito che devi installare driver diversi
E' un bel prodotto, di cui, come detto, qui sul forum si è ampiamente parlato (vd. thread in megatopic), che riunisce in un unica scheda varie funzionalità.
purtroppo ho già acquistato lo starter kit di arduino sull'amazzone... ho acquistato anche un paio di shield (ethernet w5100 e relè) ma visto che arrivano dalla cina mi sà che dovrò aspettare qualche settimana prima di riceverli...
mi sembra comunque di capire che il metodo migliore di interconnettere più arduino sia quello di utilizzare la rete cablata o il wifi... ora però vorrei chiedervi, supponendo di avere un arduino che legge la temperatura ed ha un led ir per accendere il climatizzatore, come faccio da un pc sulla stessa rete a fare una richiesta ad arduino della temperatura e se lo ritengo opportuno inviarli il comando per accendere il clima? Intendo manualmente, in questa fase non voglio automatizzare nulla, mi interessa piuttosto capire come ricevere dati ed inviare comandi all'arduino...
cucca:
... mi interessa piuttosto capire come ricevere dati ed inviare comandi all'arduino...
... apri l'IDE e ti studi bene gli esempi che trovi sia per la Ethernet che per il WiFi. Ci sono esempi di Arduino come client (che fa richieste ad un server) che esempi di Arduino come server (che riceve le richieste da client).
In seguito, qualche ricerca con "Google" ...
... ti ritornerà qualche decina di migliaia di esempi già fatti da cui prendere spunto
Clone o no non è arduino... Comunque va bene compreremo quello... che arduino fallisca e si fotta allora... È questo il senso?
Ma chi ti ha messo come amministratore del forum.... Paperino?
Pablos, il tuo stupore è legittimo e, anche se il buon Guglielmo ha difeso il mio consiglio, ti paleso il mio pensiero.
Prima di tutto non mi piace che tu metta in discussione l'operato di Guglielmo: è uno degli amministratori più efficienti che abbiamo avuto ed il suo zelo, a volte, può sembrare finanche eccessivo, ma è volto esclusivamente al bene del forum.
Riguardo alla questione "cloni", considero tali esclusivamente quelli che copiati (spesso male) dall'originale senza neanche qualcosa in più, ma solo per finalità commerciali.
Massimo Banzi, quando ha creato il forum, non credo avesse solo interessi commerciali, ma anche divulgativi: "se qualcuno ha una buona idea, questo è l'ambiente giusto".
Questa deve essere una fornace di idee che proprio dal confronto di pareri diversi pone il suo successo.
Capita che vengano consigliate schede alternative, succede con la Teensy o con la Fishino quando occorrono caratteristiche che mancano nelle originali.
Se guardi, la fishino costa addirittura di più, quindi non è un clone e non è in diretta concorrenza, è semplicemente un'altra cosa...
pablos:
Clone o no non è arduino... Comunque va bene compreremo quello... che arduino fallisca e si fotta allora... È questo il senso?
Cerca di scegleire meglio le Tue parole e non offendere nessuno.
Poi se si vuole seguire la Tua linea DEVI consigliare i Genuino perché gli Arduino aquistabili in Europa sono della concorrenza.
uwefed:
Poi se si vuole seguire la Tua linea DEVI consigliare i Genuino perché gli Arduino aquistabili in Europa sono della
Non solo, sempre seguendo la linea di Pablos, si devono acquistare solo le Genuino prodotte in Italia, quelle fatte in Europa o in Cina, anche se produzioni ufficiali, non vanno bene per noi Italiani.
Al quale dobbiamo dire grazie di esistere.
Le Genuino prodotte in Asia le vende EXP, ne sono sicuro perché ne ha prese un paio un amico e dietro c'è scritto made in china, si tratta di quelle prodotte da Seeedstudio in seguito agli accordi presi con Banzi.
pablos:
Pablos, al prossimo attacco personale e sul mio operato (... è da un po' che ne stai facendo) sei bannato definitivamente, intanto ti prendi un ban temporaneo.
Potresti collegare più Arduino tramite software serial e inviare tutto ad un Arduino che elabora e manda al computer tramite porta seriale, oppure collegando più Arduino alla Fishino tramite Software Serial come prima, potresti usufruire delle potenzialità WiFi