Come comunicare via wireless tra arduino e un misuratore ad ultrasuoni

Ciao a tutti, mi servirebbe un vostro parere sul come fare a mettere in comunicazione wireless l'arduino con un misuratore ad ultrasuoni hc sr-04.
La mia idea era quella di sfruttare due moduli bluetooth hc-05 uno connesso al l'arduino e l'altro al sensore in questione.
Secondo voi questa idea può funzionare?
Devo ancora comprare i moduli wireless quindi qualsiasi altra idea è ben accetta :slight_smile:
Io puntavo su quelli perché hanno un costo relativamente basso, ho sentito parlare anche di zigbee ma non so quasi nulla a proposito e i prezzi mi sembrano decisamente più alti.
Grazie, un saluto a tutti!

sinceramente non so come riesci ad inviare l' impulso via radio al sensore e poi ricevere l'echo di ritorno e convertirlo efficacemente...magari fare un sistema del tipo Arduino-tx----> rx-arduino-sensore
in questo modo sei sicuro che riesci a fare quello che vuoi e piuttosto prova a vedere gli nrf24 penso che costino meno :wink:

Penso che oltre i moduli radio Ti serve un acontroller o altro Arduin per pilotare il sensore ad Ultrasuoni. Il modulo non sa farlo da solo. Eventualmente un XBee con la dovuta programmazione potrebbe farlo ma non chiedermi come.

Ciao Uwe

Provo a buttarla così, e se mettessi collegato al sensore un arduino micro?
E a sua volta collegato alla micro ci attacco il modulo bluetooth che dicevo prima?

puoi fare tutto, un micro vale l'altro ma i moduli bluethoot gli hai già comprati ?

Attualmente ho soltanto l'arduino uno e il sensore hc sr-04.
Prima di comperare i moduli preferivo avere un vostro parere visto che siete di sicuro più esperti di me in materia, non avrebbe senso spendere soldi per una cosa che poi non mi servirebbe.
E per questo che vi sto scrivendo per avere un vostro aiuto.

ci sono un bel po di modi per far comunicare due arduino, dovresti vedere un po' il rapporto efficenza/prezzo ...non so quanto ti costano due moduli bluethoot credo sui 6 o 10 euro poi devi vedere perchè ci sono in giro quelli che fanno sia master e slave che solo slave o solo master (adesso non mi ricordo) mentre due nrf24 ti vanno a costare molto meno (quasi 5 euro).
Però magari i moduli bluethoot poi li userai anche per interfacciare arduino con un bel programa in android e quindi non so devi vedere te :wink:

Bene, grazie di tutto, ho provveduto con l'acquisto dei 2 moduli wireless nrf24 e di un clone del l'arduino micro, tra tutto ho speso manco 20€.
Quando arriveranno andrò giù pesante di software, questi moduli hanno delle librerie?
Grazie