Come ridurre 12V a 5V per alimentare Arduino

Ciao ragazzi, sto realizzando un progetto: striscia a led in cucina sotto i pensili (12V, la ho già). un esp8266 (d1 mini) con un apds9960 per rilevare i movimenti della mano (da nascondere in qualche modo sotto un pensile). L'idea è "passo la mano da sinistra verso destra e si accende, la passo da destra verso sinistra e si spegne". Provando su bradboard con un led verde funziona a meraviglia.
Ora io vorrei sfruttare l'alimentatatorino della striscia led (12V) per tirare fuori anche 5V con cui alimentare l'arduino. Che cosa mi consigliate di usare per fare ciò?
Poi l'idea è di usare un optoisolatore usando un pin dell'arduino come switch per accendere/spegnere la striscia (sto già facendo così sulla breadbord per comandare il led verde di prova)

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa, preso dall’entusiasmo non ho pensato alla presentazione. Fatto…

Ho preso su Amazon uno step down gia pronto.

Non e' chiaro se vuoi alimentare D1 mini o Arduino.
Oltre quello, optoisolatori non hanno alta capacita' di corrente. Puo andare per un paio di LED.

Alimentare un d1 mini.
Cavolo mi hai dato una info fondamentale : l’uscita di un optoisolatore (cioè i due pin che vengono chiusi quando c’è tensione sugli altri due) non sopportano un carico come una striscia led? Devo mettere un relè allora. Lo collego direttamente all’uscita dell’optoisolatore? Ormai l’ho stagnato su una mille fori. La striscia led non l’ho ancora collegata, probabilmente lo avrei bruciato allora

Come e' tua striscia? Quanti mA ?

Esistono i relè a stato solido (SSR) per corrente continua o per corrente alternata, fratelli maggiori dei piccoli fotoaccoppiatori.

io nel mio progetto ho usato un semplcissimo LM7805

Potresti usare un convertitore dc-dc