Come Seleziono la versione di libreria da usare?

Ciao a tutti,
sto usando un arduino Mega 2560 per fare una centralina di controllo per un termocamino a pellet, cippato ecc. che ho anche costruito dal punto di vista meccanico.
Ora ho dei problemi con LCD (Displaytech 204A) che dopo un po' di tempo si impalla e scrive simboli a caso.
Vorrei provare ad utilizzare altre versioni della libraria LiquidCrystal (attualmente sto usando la 1.04).
Mi spiego meglio: utilizzo l'IDE 1.6.5 e quando vado nel menu Sketch/include library/manage libraries e filtro la ricerca per Display trovo 2 librerie di cui una è la solita LiquidCrystal.
Cliccando "More info" appare un menù a tendina "Select version" dove posso scegliere 1.03, 1.02, ecc.
Il mio quesito è questo: quando seleziono una versione della libreria e clicco "Install" quella versione verrà automaticamente incorporata nel mio sketch oppure rimane quella vecchia o devo fare qualche altra cosa?

Grazie.

P.S. C'è modo di saper quale versione di una libreria si sta usando in un determinato sketch?

Dall'interfaccia di gestione delle librerie vai a selezionare quali librerie Arduino IDE deve reperire online inclusa la versione. Generalmente puoi avere una sola versione di una libreria, ma puoi ovviare a questa limitazione semplicemente gestendo manualmente le librerie (sistema obbligatorio prima dell'introduzione del manager).
Questo quanto riguarda la gestione dell'IDE in generale, quando invece devi lavorare sul singolo progetto dovrai includere la libreria in questione con il classico

#include "library.h"

L'IDE si occuperà di individuare il file e passarlo al compilatore, ovviamente includerà la versione che risulta attualmente installata, quindi per rispondere alla tua domanda, dopo aver aggiornato una libreria se è stata mantenuta la retro compatibilità dei simboli non sarà necessario apportare alcuna modifica allo sketch e basterà ricompilarlo.

Ovviamente sarebbe meglio utilizzare sempre l'ultima libreria e aggiornare lo sketch mantenendo la compatibilità con questa. Questo non è sempre possibile, quindi sarebbe buona cosa quando si posta un progetto includere o direttamente la libreria nello sketch o indicare la versione utilizzata.