Componenti Arduino Mega

Buonasera sto lavorando ad un progetto e vorrei mettere nel PCB direttamente un Arduino Mega, solo che non trovo i vari componenti, trovo il tipo(Resistenza, Condensatore etc etc...) ma non il modello per poi poterlo comprare e successivamente saldare sulla PCB.
Potete aiutarmi please?
Da dove ho preso quello che so per i componenti
Da dove ho preso quello che so Per le schematic
Ho gia lo schematic e i collegamenti pronti su Kicad, ma mi manca conoscere esattamente tutti i componenti per andare avanti.

Scusa, ma io a fianco ad ogni componnente, sullo schema, vedo esattamente il valore ... cosa ti manca?

Sicuro di essere in grado di montare e saldare il ATmega2560 (100 pin TQFP)?

Guglielmo

Mi manca il modello.
Quindi sapere se un diodo è un diodo smb oppure un smf o se il condensatore è un C0623 o un 0805... Uguale per resistenze e tutto il resto, per poter comprare il componente giusto.
Non so se sto dicendo una cavolata, grazie mille per la mano

NON esiste il "componente giusto", dato il valore, poi le dimensioni le scegli TU in funzione di "cosa" tu sai "posizionare", cosa tu sai "saldare", che "attrezzatura" hai, ecc. ecc. e, ovviamente, di che dimensioni vuoi che sia il PCB.

Ma dalle domande che fai ... sei sicuro di riuscire a gestire il TQFP 100 ? Perché t'assicuro, che io con "stencil", forno di reflow e ... un tot d'esperienza ... ho ancora difficoltà con quei chip i cui piedini sono larghi 0.2 mm e distano l'uno dall'altro 0.5 mm :roll_eyes:

Guglielmo

Per i 2 complessi volevo fare il montaggio diretto da jlc che da questo servizio, in teoria volevo fare tutto con loro ma siccome non hanno determinati componenti devo per forza saldare io...
Anche se non ho capito bene questa storia del ogni componente va bene..
A saldare con lo stencil e lo stagno pasta con flussante non ci vuole proprio un genio, pistola ad aria calda e via... No?

Auguri ... :grin:

Date le specifiche (tipo di componente, valori, ecc.) poi la dimensione la dovrai scegliere TU in funzione di quanto vuoi fare più o meno grande lo stampato ... cioè ... parlando in metrico, se usi un 0402 hai un oggetto lungo 0.4 mm e largo 0.2 mm (e non è banale né posizionarlo, ne altro), se usi un 2012 hai un oggetto lungo 2 mm e largo 1.2 mm ... capisci bene che la superficie occupata sullo stampato è ben diversa, ma sempre lo stesso componente (a partità di caratteristiche) è.

Guglielmo

QUI hai un po' di tabelle di riferimento con le varie misure ... cosi ti rendi anche conto delle dimensioni reali occupate.

Guglielmo

Ah ok grazie mille!
Quindi potenzialmente se JLC non ha una determinata dimensione, posso cambiarla(cambiando ovviamente la footprint sull PCB) così da avere tutti i componenti e farmeli saldare tutti da loro! Direi un'ottima notizia! Grazie mille davvero.
Ultima richiesta, hai per caso una lista come l'ultima che mi hai mandato dove ci sono anche condensatori e resistenze? Ora ovviamente faccio ricerche su internet però magari avevi qualcosa tu che sicuramente mi sarà comodo, grazie mille ancora!

Guarda dato che il sito FTP di Cadsoft NON è più accessibile, ho messo QUI, sul mio Dropbox, la versione 7.7 di Eagle per Win64.

Se te la installi (selezioni la versione freeware) e ti scarichi i files della MEGA dal sito di Arduino (quelli della MEGA sono in formato Eagle), puoi andare a vedere ogni singolo componente cosa è.

Guglielmo

Quelle misure sono per TUTTI i componeti di tipo SMT.

Guglielmo

Perfect ora scarico e ti faccio sapere! Grazie mille ancora, sei stato veramente prezioso!

Figurati ... se è possibile, ben venga :slight_smile:

Guglielmo

@gemini99xd: giusto per completezza, facendo un po' di ricerche ho trovato dove quelli di Autodesk hanno nascosto le vecchie versioni di Eagle e quindi da dove si possono scaricare direttamente ... hanno messo sia le loro (da evitare come la peste) che le vecchie di Cadsoft (che sono quelle fino alla 7.7) QUI :wink:

Guglielmo

P.S.: ... fino alla 7.6 hanno messo le versioni Win, nella 7.7 no ... vai a capire il perché :thinking:

1 Like

ci sono, sono alla fine della lista

Grazie icio ... non li avevo proprio notati :wink:

Guglielmo

Nella prima immagine ho le specifiche del diodo, ma non capisco in che settore lo posso trovare nell'immagine 2, scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che faccio una cosa del genere. :slight_smile:

In genere chi fa il lavoro che stai facendo tu ne capisce di elettronica. Nel tuo caso è evidente che ne capisci poco o nulla ed è naturale avere questi dubbi. M7 è una sigla generica, cercando con google "diode SMA M7" viene fuori che si tratta di uno dei diodi 1N4001÷1N4007 ma in contenitore SMA. I contenitori (packages) smt (surface mountig tecnology) sono piccoli e risulta impossibile scrivere sul contenitore la sigla per esteso, per cui hanno pensato a una codifica di equivalenza composta da massimo 4 caratteri (non ricordo con precisione). M7 è la sigla stampigliata sul contenitore che sostanzialmente ti dice che dentro c'è un 1N4001÷1N4007 tutti diodi appartenenti alla stessa famiglia ma con tensioni differenti. Fai lo stesso ragionamento per transistor bjt. Il ragionamento vale molto meno con i mosfet in quanto non ricordo neanche una sigla di mosfet in case con i pin passanti che sia stato realizzato in case smt e pertanto i mosfet smt hanno le loro sigle.

Per i condensatori invece c'è il rischio che tu scelga solo in base al contenitore sbagliando. La tensione di lavoro, il materiale dielettrico, la tolleranza, la esr e la capacità alle volte sono determinanti e scegliere senza capirne nulla significa che ti può andare bene o male casualmente.

Alle volte un diodo (o altro) ha un costo legato alla sua diffusione (quantità di unità prodotte e vendute) che lo fanno calare di prezzo e su 1000 pezzi risparmiare 1 centesimo vuole dire risparmiare 10€.

Ciao.

1 Like

Si, sicuramente non ci capisco molto essendo la prima volta in assoluto che lo faccio, da qualche parte si deve iniziare pero!
Comunque grazie delle informazioni, mi sono fatto tutti i condensatori i diodi e ora sto passando alle resistenze.

Ok, non si è capito il senso, mi spiego meglio: Chi fa questo lavoro ha competenze di elettronica teorica e pratica e grazie a queste affronta la realizzazione del PCB.
Tu invece parti dalla coda per risalire via via alle competenze di elettronica ed è sostanzialmente un percorso a ritroso che non so a cosa possa portare.

Riguardo al diodo non ho idea di dove è applicato ma ho il sospetto che potrebbe essere meglio un diodo schottky.

Ciao.

Si, quello che sto facendo io e' semplicemente copiare L'arduino MEGA e farlo saldare da un azienda, non sto progettando nulla di nuovo, mi sto limitando a cercare tutti i componenti per darli come reference all'azienda che poi li monterà e salderà sulla mia PCB.