Grazie Michele,
ora so perché i triac fanno così, ma vorrei comunque continuare a cercare un'alternativa all'uso dei relé, perché per me è importante l'isolamento galvanico, molti dei carichi che voglio accendere o spengere, sono o immersi o comunque a contatto con l'acqua...
A questo punto, potrei usare un i/o expandre (pcf8574), con cui comandare 8 fotoaccoppiatori (4n25), che a loro volta comandano un'array darlyngton (uln2803) per far funzionare i relé e continuare ad avere un contatto meccanico che mi permette di chiudere più o meno qualsiasi circuito (compatibilmente con le caratteristiche del relé)...
Secondo voi può funzionare?
Per farvi capire provo a scendere più nel dettaglio del progetto di controller di base per acquari che cerco di sviluppare insieme all'amico mechrekt sul forum (nell'immagine allegata la mia bread):
Come vedete, uso display 20x4 via I2C con pcf8574, un RTC DS1307, un'altro pcf8574 per i tasti (inc, dec, su, giù e ok), ed uno shif register 74hc595 (volevo imperare ad usarlo) per pilotare i darlyngton e quindi i relé a 12v e quì viene il punto:
Con i relé attualmente piloto:
Gli alimentatori di due linee di strip led sepearate alle quali applico poi effetto fadind separatamente con due mosfet irf540, quì ho già quello che volevo nel senso che posso usare sia strip led a 12 che a 24 vdc, senza modificare il circuito (gli IRF non fanno una piega).
Comando i riscaldatori per il mantenimento della temperatura dell'acqua, sulla bread ci sono infatti due DS18B20 che misurano in due punti diversi la temperatura dell'acqua e faccio la media.
Vorrei comandare due elettrovalvole per il cambio automatico dell'acqua una per lo scarico ed una per il carico ed è qui che ho problemi, perché esistono elettrovalvole per tutti i voltaggi (12/24/230 vac e vdc)...
Io vorrei che chi decidesse di usare il progetto sia libero di attaccarci quello che vuole ed attualmente ci riesco solo con i relé, la domanda quindi è ancora una volta:
Esistono alternative???
Con le mie scarsissime conoscenze di elettronica, cercando di interpretare (illusoria speranza
) i datashhet sia degli irf che dei bjt, mi pare che questo non sia possibile, mi aiutate a capire meglio?
Grazie Riccardo.
Solo per completezza ma anche per eventuali consigli e critiche:
Alimento arduino ed i relè con un alimentatore comune da 12vdc, poi però con un 7805 ho i 5v per gli IC ed il display, il buzzer invece lo uso per avere un feedback sonoro a secondo dei tasti che premo.