Comportamento strano con alimentazione

Ciao a tutti, ho costruito il robottino dell'ing.Maffucci che si trova qui: http://www.maffucci.it/2014/11/15/edurobot-uno-come-costruire-il-vostro-primo-arduino-robot-lezione-3/ Collegato alla porta usb e tenendo le ruote sollevate funziona perfettamente, la cosa strana e che una volta programmato, staccando il cavo usb e alimentando Arduino con una pila da 9 volt il comportamento è irregolare: in presenza di un ostacolo si blocca e le ruote girano a scatti. Non mi spiego questo comportamento anche perchè l'alimentazione di 9 volt è superiore di quella della porta usb. Mi sapete spiegare l'arcano? Grazie e saluti. Giovanni.

che batteria da 9V usi, ce la puoi indicare?

Maffucci nella lezione 1 afferma che sarebbe meglio avere due alimentazioni, una a 9V per Arduino ed una a 6V per i servo motori.

Il motivo è che l'assorbimento dei due motori arriva tranquillamente a 200mA e la pila da 9V non riesce erogare corrente sufficiente.

Inoltre, Arduino quando è alimentato dal jack con una pila da 9V riduce la tensione in ingresso a 5V, cosa che con la connessione USB non fa.

La differenza di tensione (4V) viene dissipata in calore in proporzione all'assorbimento ovvero alla corrente richiesta.

Se a questo aggiungi i falsi contatti della breadboard, è facile ottenere i risultati che hai avuto.

sospettavo la batteria duracel da 9Vcc ma volevo esserne certo ahahah :D :D :D

Grazie delle risposte. Era proprio l'alimentazione, alimentando a parte i due motori il tutto funziona perfettamente. Grazie ancora. Giovanni.