Comunicare con una stampante laser tramite USB

salve a tutti,
in casa ho una stampante laser Brother che non ha un'interfaccia che gli permetta di poter essere messa in rete, ma solo una porta USB di tipo A a cui attacco il mio pc quando serve.
mi chiedevo se fosse possibile utilizzare Arduino per passare i dati da un'ingresso ethernet (utilizzando uno shield) alla porta USB della stampante permettendomi così di stampare senza dover collegarmi fisicamente.
cercando sul web ho trovato solo esempi di collegamenti a stampanti termiche per scontrini che non so se possa essere un codice simile a quello necessario ai miei scopi.
(mi sono addentrato nel mondo di Arduino da poco e perciò le mie competenze sono molto scarse)
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno in anticipo.

Mah ... occorrerebbe conoscere il protocollo usato sulla USB da parte di quella stampante e poi vedere se, un Arduino con una USB Host Shield (per parlare con una stampate che è un device devi essere un USB Host) o un Arduino con USB nativa, ci riesce a parlare ...

NON la vedo cosa facile.

Guglielmo

grazie mille, un ultima cosa,
ci sono delle dispense o documenti che parlano dei protocolli usati dalle stampanti e del loro funzionamento?
cosi posso capire che come lavorano e se è un progetto da accantonare e rispolverare più in la.

I manuali tenici di programmazione che alcuni fornitori mettono a disposizione (Epson, ad esempio, per le sue stampatine termiche, fornisce tutte le informazioni) ...

Comunque, su USB, immagino usino la USB Print Class.

Guglielmo

grazie ancora,
quando avrò un po' di tempo a disposizione farò ricerche più approfondite sulla stampante in questione

Prova a guardare QUI ... e ... leggi attentamnete quello che c'è scritto:

This driver is designed to work for small USB thermal printers. Do not expect this to work for laser or inkjet printers because they require complex software support.

Ho idea che sia cosa mooooolto complessa ... :roll_eyes:

Guglielmo

ok, allora mi sa proprio che accantonerò questa idea per un bel po',
grazie mille per il suo tempo

anche noi ci avevamo provato

e abbiamo cambiato stampante...

:smile: :smile: :smile: ... effettivamente la cosa più semplice :wink:

Guglielmo