Consiglio Acquisto Saldatore

Buonasera, apro questa discussione per chiedere consiglio sull’acquisto di un buon saldatore e anche di un buon tipo di stagno. Il saldatore che ho io ha 60 W e l’ho pagato 3 € su ebay. Lo stagno che ho è contenuto in un cilindretto e l’ho pagato 80 cent. Non ho molta esperienza sulle saldature però rispetto al modo di operare che ho osservato in video-tutorial su youtube, ho notato che il mio saldatore fa evaporare subito lo stagno.
Premetto che so che ci sono forum specializzati per queste cose, ma dato che programmo microcontrollori Atmel, ho deciso di chiedere a voi.

Ti consiglio di spendere qualche euro in più, ma di prendere qualcosa di valido.

Poi dipende se intendi saldare in modo tradizionale o ad aria calda (od ambedue).

Nel primo caso, un saldatore con riscaldatore in ceramica a bassa tensione (24V), controllo temperatura e punta fine.

Nel secondo, quasi indispensabile per componenti SMD, un saldatore ad aria calda sui 700W ed ugello da un paio di millimetri di diametro.

La lega saldante Sn 60% e Pb 40% punto di fusione 183°C si vende ancora, ma la normativa prevede l'uso di un una lega a basso o nullo contenuto di piombo come LF Sn 99%, Cu 0.7% e Ag 0.3% punto di fusione 220°C.

Indispensabile un diametro di 1mm con anima di flussante.

Il mio ha la punta grossa quindi anche questo deve essere stato un errore. Il saldatore l'ho acquistato oltre un anno fa, ma solo di recente ho imparato a programmare microcontrollori. Quindi finito un circuito su breadboard, ho tentato di fare qualcosa su una millefori e mi sono reso conto che non andava bene. Sottolineo che lavoro con circuiti DIP. Comunque vorrei sapere su un saldatore a stilo da 25 W a punta fine va bene. Per il budget spero vadano bene 50 € max. Grazie.