Come capire quali saldature non sono "buone"?

Ciao, in un altro post chiedevo aiuto per l'easy vr perchè non riesco a caricare il nuovo firmware, ho scritto al supporto e mi hanno risposto di controllare che tutte le saldature siano state fatte bene.

Siccome non ho per niente esperienza riguardo le saldature, e mi sono pure io stupito che il modulo andasse al primo colpo vi chiedo consiglio.

Esiste un modo a parte il guardarle per verificare che la saldatura sia buona?

Io comunque vi allego 2 link a foto che ho fatto allo shield, ho bordato di rosso le saldature che collegano il modulo allo shield, e di verde quelle che ho fatto sui connettori per lo shield.

Mi date un parere perfavore?

Grazie

gianiaz:
Esiste un modo a parte il guardarle per verificare che la saldatura sia buona?

Se hai usato stagno con piombo le saldature devono essere lucide, di forma leggermente semisferica, devono coprire tutta la piazzola senza buchi, devono aderire perfettamente ai pin.
Le tue saldature sono tutte da rifare :slight_smile:

Concordo, più che saldare tu hai depositato un po' di stagno sui pin :confused:. Forse il saldatore non era abbastanza caldo, ma è evidente che spesso molti pin non sono in contatto con la piazzola, lo si può vedere ad occhio. Guarda le saldature fatte su qualunque altra scheda che ti trovi attorno e dovresti imparare facilmente a distinguerle :).

uff mi sembrava troppo bello per essere vero :confused:

Il fatto è che il funzionamento normale c'è.

Le rifarò, prima di fare danni vi chiedo:

1- Esiste uno stagno migliore di altri? Si deteriora? Vi verrà da ridere ma il rocchetto che sto usando ha almeno 25 anni.

2- Secondo voi cosa devo fare, dissaldare e rifare, oppure posso "sciogliere" quello che già c'è e depositarne altro?

3- C'è un limite oltre il quale è meglio non andare di tentativi oltre il quale comincia a rovinarsi il contatto dello shield o del modulo?

gianiaz: