Consiglio - Pompa acqua e misurazione del livello del serbatoio

Ciao, mi date un consiglio su una pompa per bagnare una pianta da pilotare con arduino?
A spanne andrei a vedere qualcosa da 12v, ma mi affido a voi (se mi date link anche meglio).

Poi vorrei monitorare il livello dell'acqua di un serbatoio per evitare di pompare quando è vuoto, anche qui, consigli?

Grazie mille.

Per la pompa non so dirti, ma se la comandi con un relè può essere qualsiasi (a patto che la sua potenza e flusso siano quelli da te desiderati), anche una piccola pompa da acquari.

Per il livello acqua, la soluzione più semplice è un sensore ad ultrasuoni (SRF05 mi raccomando, non HC-SR04) posizionato nella parte superiore o nel tappo: pratichi due fori dell'esatta dimensione delle due capsule, poi sopra ci piazzi il sensore (e magari anche tutto Arduino, opportunamente protetto dall'acqua se deve stare all'aperto).

Per dire, questa soluzione la feci per il mio sensore di livello acqua della mia macchina espresso, che trovi su Instructables. Da TRE ANNI sta ancora funzionando perfettamente.

Soluzione brillante, e ho già il sensore :smiley:

Grazie!

docdoc:
Per il livello acqua, la soluzione più semplice è un sensore ad ultrasuoni (SRF05 mi raccomando, non HC-SR04) ....

non direi che è proprio "la soluzione più semplice".
Per me la soluzione più semplice è data da due bacchette in acciaio inox immerse nel liquido di cui una a +5volt e l'altra a A0 (ingresso analogico). Poi misuro la resistenza con e senza acqua.

Di pompe ce ne sono una infinità: questa, per esempio.

Ti fa 4 litri al minuto (quindi anche troppo) ma basta che la accendi qualche secondo e sei a posto.

Per il livello si puo usare anche un galleggiante con un reed stagno ... ci sono sia da montare laterali (foro di lato nel serbatoio), che superiori (foro in alto, che se il tappo e' abbastanza largo potrebbe anche essere messo nel tappo) ...