Mi servirebbe un PIN che sia positivo fin dall' accensione dell' Arduino. (ovviamente devo poter cambiare stato)
Ho pensato ad un mosfet, con gate direttamente collegato ad un PIN dell' Arduino. Con source collegato a massa. Drain come uscita.
In pratica una specie di uscita "open collector" magari con resistenza di pull-up.
Il circuito deve essere piu' puccolo possibile. Il numero di componenti minimo.
Adesso mi servirebbe un consiglio su un mosfet di ridotte dimensioni, tipo TO-92.
astrobeed:
Mettere semplicemente una pull up esterna sul pin interessato è troppo difficile ?
Sei un grande !
Come mai non ci avevo pensato ???
Effettivamente appena acceso, non essendo utilizzato, sara' in alta impedenza.
poi nel setup() eventualmente lo in HIGH, dopo averlo inizializzato come OUTPUT.
Mettere semplicemente una pull up esterna sul pin interessato è troppo difficile ?
Astrobeed
Non sono tanto d'accordo.
Sui Pin del ATmega possono esserci al massimo 0,7V sopra la tensione di alimentazione. Nel caso che questa sia zero perché non alimentato non é ammesso mettere 5V su un pin. Questo perché attraverso i diodi di protezione dei Pin circola una corrente che se va male puó distruggere il ATmega.
Le cose cambiano se "prima dell' accensione" é inteso il tempo tra accensione del alimentazione e inizio della eleborazione dello sketch (attesa di stabilizzazione del clock, inizializzazione e ritardo del bootloader). In quel caso si possono dare tensioni sui Pin con un pullup.