Controllare più led rgb su un solo pin

Ciao. Il titolo si spiega da sé, avrei bisogno di controllare più led rgb usando un solo piedino. Tutti i led si comportano allo stesso modo quindi o tutti accesi dello stesso colore o tutti spenti. Crddo si possa fare ma il mio intuito di ferma li e non mi dice come... :frowning:

Dal pin vuoi anche cambiare colore ? perchè la vedo dura :slight_smile:
Altrimenti li metti in parallello con una resistenza per ogni led, e li comandi con un mosfet o relè.
Poi dipende dalla tensione e alimentatore che hai dispobibile, potresti metterli anche alcuni in serie.

>valvonauta3: ... se vuoi usare normali LED RGB (quelli a 4 pin) c'è poco da fare ... comunque, anche se usassi un multiplexer almeno 2 piedini per indirizzare quale pin attivare ti ci vorrebbero a quel punto, per un pin in più, usi tre pin e li controlli direttamente tramite tre mosfet.

Se invece puoi usare altri LED, allora prendi dei NeoPixel, li metti in fila e ne controlli singolarmente colore e luminosità il tutto con con un solo pin :slight_smile:

Guglielmo

wow! un po' costoso ma potrebbe funzionare, grazie mille!

Tonio grazie per la risposta, in realtà i led avranno tutti lo stesso colore ma può essere rosso verde giallo o altri... quindi di fatto sì il colore va cambiato :slight_smile:

valvonauta3:
wow! un po' costoso ma potrebbe funzionare, grazie mille!

Cercali su Aliexpress come led WS2812 e simili ... vedrai che NON costano così tanto ... :wink:

Guglielmo

grande, grazie come sempre

ciao, ho comprato come suggeritomi neopixel, ovviamente essendo io una stupida capra ignorante (oggi mi va così) sono davanti ad un problema che pressoché mi vergogno ad esporlo... ma vabbeh, non giudicatemi. Neopixel ha dei buchi come connessioni io ho i classici cavi che si incastrano nella breadboard... capisco anche io che non vanno bene per neopixel ma non saprei cosa usare. Perdonatemi mi rendo conto che mi esprimo come un bonobo, credetemi sono il primo a vergognarmi.

Problema numero due. tutto questo circuito verrà alimentato da una batteria 18650 a 3000 mah e 3,7v. Dietro neopixel c'è scritto che vuole 5V. Come faccio a portargli 5v se non ce li ho?

grazie

Neopixel ha dei buchi come connessioni

una foto o un link a quello che hai comprato ?

questo circuito verrà alimentato da una batteria 18650 a 3000 mah e 3,7v.

Quale circuito ? Oppure, che Arduino usi ?

scusa brunello sono stato molto impreciso hai ragione

ho comprato questi

e sto usando una nodemcu v3, non un arduino, la scheda fornisce 3,3v ma comunque l'alimentazione arriverebbe da una batteria che sarebbe poi una di queste

cambio, funziona anche con 3,3v neopixel... meglio così. immagino che 3,7v non sia un problema

No, anzi è meglio, perchè a 3.3V non è detto che si accendano tutti i colori

Non autooffenderti. Sii fiera di Te. Ognuno fa dei errori e distrugge elettronica o compra cose che dopo si accorge che non era necessario o errato. Dagli errori si impara e certe cose devono essere una perdita di soldi inutili che uno sta attento le seguenti volte.

Do un po di risposte risumendo varie Tpoic.
Un LED RGB ha bisogno di piú di 3,3V Il LED BLU normalmente ha una tensione forward di 3,4V.

Se hai un LED RGB con Anodo comune puoi usare un WS2811. È il controller che sta negli neopixel e nei WS2812 e puoi collegare dei LED esterni.

Il WS2812 è specificato per alimentazioni da 3,5V a 5,3V (absolute Maximum Ratins). Contraddicendo po che gli altri parametri ripotati valgono per un alimentazione da 4,5 a 5,5V. Presuppongo che vale anche per i modelli simili.

Quel Anello come anche i Neopixel singoli sono fatti per essere saldato a dei cavetti e non per cavetti da inserire in un Breadbord o connettore.

Attenzione Batterie LiPo sono cattive. Si offendono e esplodono / brucano se vengono Sovvracaricati con tensioni o correnti fuori dalle specifiche e si rompono se li scarichi troppo. Ti consiglio di usare un Power Pack per Telefonini che da 5V. Controlla che non si spegne con un carico troppo basso.

Ciao Uwe

ti ringrazio, la mia autoffesa è per folklore, capisco che ci siamo passati tutti. Grazie per i consigli, specie sul discorso power pack, al momento ho preso queste spero vadano bene se no mi orienterò altrove. Grazie per tutto

Come carichi quelle batteria al litio? Come controlli che non vengono scaricate troppo?
Ciao Uwe

Per la carica ho ordinato questi in teoria ci dovrebbe essere il modo anche per controllare la carica residua no?

Non e' che potresti controllare una cosa ?

Il DW01 (l'IC) fa internamente da protezione sia come carica che come scarica, e per farlo necessita di due mosfet in antiserie ... ora, il mosfet che monta quella scheda (8205A) ha al suo interno due mosfet collegati in antiserie nella giusta configurazione, ed il pin 4 e' collegato al pin 1 del DW (overdischarge) ... se puoi seguire sullo stampato il pin 3 del DW (quello che va sull'altro lato del CS vicino al +B) e vedere se e' collegato al pin 5 del mosfet, allora significa che quella schedina fa gia da protezione sia per il sovraccarico che per l'eccessiva scarica, e non ti servono altri circuiti ... :wink:

Ciao, quando mi arriva lo faccio sicuramente ma posso già dirti che leggendo le guide consigliano quel circuito proprio perché da già tutte le protezioni del caso, però scrivo qua quando mi arriva e mi spieghi bene come controllare che la mia esperienza è nulla.

Esiste un modo per avere in output la carica residua della batteria?

Intendo questo :wink:

La carica residua il chip non la da, per quello che ne so ... dovresti usare un sistema indipendente e misurare direttamente la batteria, ma dovrebbe essere un sistema isolato dal resto, per evitare anelli di ritorno e/o corti fra i due circuiti ... probabilmente uno di quei piccoli convertitori AD che comunicano in I2C o SPI con arduino, con gli ingressi differenziali indipendenti dall'alimentazione, potrebbe andare bene ...

Peccato speravo si potesse fare con quello. Ma mi organizzo perché è una cosa che mi serve. Quando mi arriva controllo :slight_smile: