Buongiorno,
ho acquistato un controller led (3PIN) (aliexpress) che viene alimentato a 5V, ho alimentato la striscia 240led con la presa del PC e non ha avuto problemi sul colori e luminosità
io ho provato a farlo con arduino alimentando la stessa striscia con 5v (1,5A) esterni ma non ho avuto lo stesso risultato anzi gli ultimi led non si accendevano per non parlare della luminosità.
Ho aperto un altro controller led RGB (4pin) che avevo a casa per cercare di capire il circuito che viene utilizzato.
Riuscireste a riconoscerli? non c'è nessuna sigla sul chip a 8pin (credo che sia un micro controllore); inoltre come è possibile che, utilizzando stessa fonte di alimentazione tra circuito comprato e quello fatto a casa non riesco ad avere lo stesso risultato?
Allego foto
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
è una striscia led WS2812B, nella prima foto ho messo il controller che sto utilizzando per i LED WS2812B che è quello che mi interessa.
Le altre foto è un controller RGB che avevo in più e per curiosità ho aperto per capire i componenti che ci sono all'interno, ho fatto questo per cercare di riprodurre uno schema simile
Ok ... Quanto è lunga la striscia? È una 60 LED/mt (quindi 4 mt) o una 30 LED/mt (quindi 8 mt)?
Considera comunque che un singolo LED WS2812B è composto in realtà da 3 LED e che quindi, se selezioni ad esempio il colore bianco (R=255, G=255, B=255) alla massima luminosità, puoi avere un assorbimento di 3 x 20 mA = 60mA per LED che, accendendo così l'intera striscia di 240 LED, richiede oltre 14A !
In tal caso è sicuro che occorre un alimentatore di potenza adeguata e il collegamento dei poli +/- in vari punti della striscia per evitare cadute di tensione e problemi vari.
In ogni caso, anche se devi accendere pochi LED per volta e basta un alimentatore più piccolo ricorda che esso deve avere il GND in comune con il GND di Arduino.
Questo calcolo l'avevo fatto, infatti avevo calcolato 60mA per LED ma come è possibile usando li stessi led e usando un controller con alimentatore 5V e 1A funziona benissimo?
Allego foto trasformatore e controller (impostato colore bianco)
sarà vero ma devo dire che il bianco è accecante come il rosso verde e blu.
Lei saprebbe identificarmi i componenti su questo circuito anche se è un controller RGB?
Leggi QUI ... anche Sparkfun fa esattamente lo stesso calcolo e da lo stesso avvertimento !
Also consider how much current your LED strip is going to pull. With every single LED on at full brightness, each breakout board can pull about 60mA (20mA per color channel) . Even with just ten breakout boards strung together, you're looking at upwards of a possible 600mA. Yikes!
Dalla tabella nel messaggio n.6 si nota che, come prevedibile, il verde ha un'emissione luminosa molto maggiore del rosso e del blu a parità di corrente; inoltre, l'occhio umano è molto più sensibile al verde che al rosso e al blu. Pertanto, per avere un'emissione equilibrata fra i tre colori e un bianco equilibrato mi aspetto che per il verde e per il rosso servano valori molto minori che per il blu. Con il blu al massimo (255, 20mA) probabilmente servirà una corrente complessiva di 35mA per LED. Ciò non toglie, però, che è possibile arrivare a 255, 255, 255 con 60mA/LED. @Etemenanki, che ne dici?...
Vero, considerate ad esempio che molti "megaschermi" a led usano led RRGB (cioe' ci sono due chip rossi, invece che uno, per compensare il fatto che e' il colore percepito di meno in proporzione), ed anche la corrente del verde e' "bilanciata" per emettere un po di meno, per non coprire gli altri colori.
Nelle striscie di led questo non succede, se si volesse farlo si dovrebbero impostare da programma diversi valori di luminosita' massima per i tre colori e poi o mapparli, o giocarci sul software direttamente con quei limiti, inoltre per il "mix" di colori c'era un'articolo tempo fa che suggeriva i corretti parametri per effettuare le transizioni di colore (era relativo al fatto che il giallo, ad esempio, non viene riprodotto bene facendo il solito ciclo di fading sfasato di un terzo, e dava dei grafici, purtroppo al momento non riesco piu a trovarlo, magari qualcuno si ricorda che articolo era)
EDIT: purtroppo quell'articolo non lo trovo piu, ma ho trovato quest'altro che fornisce comunque alcune indicazioni possibilmente utili in fatto di mixare i colori, anche se non e' completo come l'altro sempre meglio di niente.