Salve a tutti,
sono nuovo ed ho bisogno del vostro aiuto ho un progetto da realizzare so che ci sono diverse guide su internet ma non ho trovato ancora quella giusta.
Voglio realizzare un controllo accessi, in pratica arduino mi deve aprire una serratura elettronica a 12v con un lettore rfid e registrare il tutto (chi è entrato e a che ora) su un database cosi da poterti controllare anche da remoto. Da remoto vorrei anche avere la possibilità di registrare nuove schede rfid e cancellare quelle vecchie.
Cosa occorre?
Io avevo pensato ad:
1 Scheda Arduino uno R3
1 Scheda Rfid RC522
1 Scheda ethernet (non sò quale)
1 Scheda 2 relè 5Vdc relay
Ho visto anche le schede di Arduino Mini si possono utilizzare? e cosa occorre?
Che alimentazione devo dare a tutto?
La serratura elettronica deve avere una alimentazione a parte?
Se è possibile potreste anche fornirmi degli schemi di montaggio e programmi per il controllo di arduino.
stepuniversal:
Se è possibile potreste anche fornirmi degli schemi di montaggio e programmi per il controllo di arduino.
Per questo ... rivolgiti ad un "consulente" che, a pagamento, ti svilupperà il tutto !
Qui noi aiutiamo a correggere gli errori di programmi che uno fa, dando suggerimenti, consigliando, suggeriamo componenti, ecc. ma di sicuro ... NON facciamo il lavoro conto terzi.
1 Scheda Arduino uno R3
1 Scheda Rfid RC522
1 Scheda ethernet (non sò quale)
1 Scheda 2 relè 5Vdc relay
Direi che come "lista della spesa" iniziale può andare bene.
Come scheda Ethernet prendi quella originale così non hai problemi con le librerie ed il software.
Ti occorrerà anche un alimentatore da 12V in grado di fornire corrente sufficiente ad alimentare il tutto (se vuoi fare con un unico alimentatore) oppure un alimentatore più piccolo per alimentare l'elettronica ed uno dedicato alla sola serratura elettrica (... soluzione più consigliabile per evitare disturbi sull'alimentazione introdotti proprio dalla serratura).
Grazie per i consigli,
ma vorrei provarci io e con l'aiuto di tutti voi non con l'aiuto a pagamento altrimenti non ci sarebbe più il piacere di costruire questo è un progetto amatoriale.
Da Arduino diventa difficile parlare direttamente con il DB, ma nulla ti vieta di parlare con un programma PHP tramite delle semplici HTTP GET e poi ... è il programma PHP che si interfaccia con il DB.
Guardati gli esempi che trovi nell'IDE di Arduino per la Ethernet.
Salve sono riuscito a scrivere questo codice che funziona in parte, perchè vorrei collegare una scheda ethernet al mio progetto e scrivere nel codice una scheda master che mi deve servire per registrare altri tag. Mi potreste aiutare.
Sono giorni che sono su questo codice e mi funziona in parte, adesso vorrei avere la possibilità di controllare i relè tramite internet, mi potresta aiutare a capire come fare.
// Look for new cards
if ( ! mfrc522.PICC_IsNewCardPresent()) {
return;
}
// Select one of the cards
if ( ! mfrc522.PICC_ReadCardSerial()) {
return;
}
se commenti questo pezzo funziona, il perchè va ricercato nella libreria MFRC522.h o cpp che pare lavori su un css che va in conflitto con la ethernet o non lo hai dichiarato proprio quel pin.
Arduino Uno Arduino Mega MFRC522 board
Reset 9 5 RST
SPI SS 10 53 SDA
SPI MOSI 11 51 MOSI
SPI MISO 12 50 MISO
SPI SCK 13 52 SCK
The reader can be found on eBay for around 5 dollars. Search for "mf-rc522" on ebay.com.
*/
#define LED_VERDE 3
#define LED_ROSSO 4
#define RELE_PORTA 5
#define RELE_CORTESIA 2
#define BUZZ_PIN 8
pinMode(LED_VERDE, OUTPUT); //Led Accesso consentito
pinMode(LED_ROSSO, OUTPUT); //Led accesso vietato
pinMode(RELE_PORTA, OUTPUT); // Definisco che il pin dove e' collegato il rele' sara' di OUTPUT
//controllo se è stato scelto di attivare o meno il relè, nel primo caso, imposto il pin assegnatogli come output
pinMode(RELE_CORTESIA, OUTPUT); // Definisco che il pin dove e' collegato il rele' sara' di OUTPUT
pinMode(BUZZ_PIN,OUTPUT);
mentre nel playground vedo che viengono definiti anche i pin importanti reset e chipselect:
Ti consiglio di prendere un esempio base rfid funzionate e ripartire da li, verificare che l'rfid funzioni come dovrebbe
poi un esempio base di webserver e verificare che funzioni bene