buonasera a tutti.
come da titolo.
grazie a chi mi puo' dare qualche info, su quale operazionale è meglio usare per avere una buona linearita'
Per questa cosa va bene qualsiasi operazionale , anche un LM358 , prima però vorrei vedere lo schema perchè ci sono altri parametri da rispettare
grazie per la risposta.
cerco di spiegare cosa volevo fare.
ho costruito un open energy monitor per monitorare il solare ed il consumo di casa, funziona da un anno e dopo accurata taratura ne sono soddisfatto.
in piu' ho usato un uscita digitale di arduino che quando ho esubero di produzione, mi scaldo l'acqua del boiler.
il problema sta nel fatto che sono stato obbligato ad installare il tutto nelle vicinanze del quadro generale dove
convergono le due linee solare e rete elettrica, perchè limitato dalla lunghezza dei cavi delle pinze amperometriche. (dicono che allungarli non va bene).
allora avevo pensato di trasformare 0-1volt in 4-20 mA o 0-20mA e slegarmi dalla posizione obbligata.
poi ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che probabilmente avrei perso di precisione nella conversione .
percio' ho lasciato perdere, optando, se riusciro' a trasmettere a distanza tramite arduino/arduino i dati che mi servono, con xbee, ir, rf.
ci sto lavorando, ma per ora sono in altomare.
grazie per la pazienza.
Metti una rs485 e sei a posto, dati sempre belli puliti
ciao,
mi sa che è la soluzione migliore.
devo reperire i due integrati max...
ho anche un cavo elettrico con due fili da 2,5 mm2, gia' posato.
ho un paio di dubbi sul cavo.
come dicevo è un cavo per la corrente, non è twistato, viaggia da solo e non a contatto con linee elettriche.
non ho il gnd tra i due arduino. da quel che ho letto recentemente sul forum sembrerebbe che il terzo filo (GND) che collega i due non serva.
voi che ne pensate ?
grazie.
infatti...non serve il gnd