Corrente massima su cavo

Buongiorno a tutti,

Mi sono ritrovato in casa una matassina di cavo telefonico , di cui vorrei servirmi per cablare un piccolo progetto.
Il cavo è del tipo in questione

Purtroppo la confezione non riporta molte informazioni a riguardo ( ad esempio la sezione) .
Le uniche cose che so per certo sono che è un Electraline, che è a monofilamento, e che riporta la seguente marcatura : CAVO TELEFONICO TRR 1XCP CEI 20-22 II

Non avendo altre informazioni mi rimetto a voi, magari qualcuno ha esperienza con questo tipo di cavi.

Il mio progetto dovrebbe sostenere una corrente di 1A ( caso peggiore) a 12V . Secondo voi è fattibile?
è troppo sottile?

se è telefonco dovrebbe essere unifilare, quindi con un buon calibro resuperi subito la sua sezzione (del rame senza la plastica).

1A potrebbe reggerla, ma non riesco a capire la grandezza del filo quindi non so..ma in via teorica direi di si!

Ho appena testato col calibro come mi hai suggerito, dopo qualche prova ho ricavato i seguenti dati ( riporto i calcoli per evitare eventuali strafalcioni )

diametro = 0,5 mm ---> raggio = 0,25mm ---> area cerchio (sezione) = pi* r^2 = 3,14*0,0625 =
circa 0,20 mm^2

Comunque si, il cavo è unipolare.

Secondo questa tabella , il cavo è un 24 AWG, ma ci sono 2 limiti di corrente, Power transmission e Chassis Wiring .....cosa significano esattamente ?

Devi considerare il Power Transmission che è 500mA

Ci sono 2 parametri che limitano la corrente:

Il riscaldamento dato dalla resistenza del cavo e la corrente trasmessa. Il limite dipende da come viene montato. In canaletta, tubo o avvolto puó rafreddarsi molto di meno che steso per terra o tirato in aria.

La perdita di tensione sempre a causa della corrente e della resistenza del cavo; arriva meno tensione alla fine del cavo e peggio ancora la tensione dipende dalla corrente che consuma il carico.

Ciao Uwe

Il mio cablaggio ( che è abbastanza corto, considerate che viene fatto su una millefori 5x7cm e serve a cablare due lampadina LED da 4W (12V) ai transistor tip120 per poter accendere e spegnere queste lampadine con arduino ). Il tutto va poi incluso in una scatola di legno trattato ( Abbastanza grande rispetto alla circuiteria, e comunque con buoni sbocchi per l'aria).

Leggendo un po sul web, in inglese , mi pare di aver capito che i 3,5A che la tabella riporta ( chassis) si rifacciano al caso in cui c'è una buona aerazione mentre i 500mA siano il caso in cui i cavi siano inguainati o comunque costretti in una struttura senza molta aerazione.

Considerando che il mio cablaggio in tutto non supererà i 20 cm... e considerando la scatola ....verso quale modello si avvicina di più la mia situazione?

4W a 12V sono circa 340mA (333 periodico), quindi direi che per 20cm di cavo non dovresti avere alcun problema ... se i due led sono in serie, la corrente e' quella ... se sono in parallelo, la reggerebbe lo stesso, considerata la scarsa distanza, ma se proprio vuoi essere sicuro, nulla ti vieta di usare due spezzoni di filo per ciascun led :wink:

Grazie, mi sa che alla fine farò cosi...."duplicherò" il cablaggio dei 2 rami dove passano le correnti delle lampadine, e farò lo stesso anche con la linea di massa ( che è in comune anche al terzo ramo, quello di arduino) in modo da evitare ogni sorta di problema :slight_smile: