cyberhs:
Per la cronaca ho simulato il circuito in questione e funziona bene.
...
Io in passato ho riscontrato alcuni problemi usando software di simulazione per testare "virtualmente" circuiti in frequenza ... mi capitava spesso che in simulazione il circuito funzionasse, e poi nella pratica ci fosse da cambiarne meta', per via del fatto che i simulatori usano componenti simulati "ideali", che quasi mai corrispondono a quelli che poi ti trovi ad usare nella pratica ... questo non ha molta importanza se si tratta di simulazioni "logiche", ma quando si inizia ad avere a che fare con sistemi di trasmissione o RF, anche una minima differenza influisce parecchio (vedi ad esempio quello che dico nell'altro post a proposito delle induttanze incapsulate ... il costruttore non specifica, di solito, se e' internamente schermata o no, ed il software di simulazione neppure lo prende in considerazione, per cui se la sua induttanza all'interno avesse il cilindretto di schermatura all'esterno della bobina, gli servirebbe il campo magnetico di un trasformatore da 1KW, per poterlo rilevare, altro che filo interrato :D)