Creazione tachimetro digitale

Salve, sono un ragazzo di 19 anni con la passione per l'hardware dei pc e vorrei sapere se qualcuno sa darmi qualche aiuto riguardo un progetto che mi piacerebbe portare a termine.

In pratica vorrei realizzare con arduino uno (o altre versioni) una specie di tachimetro digitale che mi indica gli rpm della macchina. In seguito magari aggiungerei anche la velocità in km/h ma la priorità è sui rpm.

Insomma vorrei collegare un display ad arduino uno e dei sensori (non ho idea di quali usare sono proprio alle prime armi)

Attualmente non ho un budjet alto e pensavo di prendere arduino uno su ebay con display tft touch lcd
questo http://www.ebay.it/itm/UNO-R3-ATmega328P-Board-con-2-4-TFT-LCD-Touch-Screen-Modulo-Kit-per-Arduino-/121977372326?hash=item1c666afea6:g:g7UAAOSwubRXKxIB

Quanto sarebbe fattibile la cosa? Vorrei imparare ad usarlo al meglio ma le mie conoscenze sono limitate a impiantistica industriale e civile.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Se non hai mai sviluppato su Arduino, puoi cominciare con QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... vedrai che ti si chiariranno molte cose :slight_smile:

Guglielmo