Daq 4 a 8 sensori di forza; problematiche elettriche

Ciao a tutti, sto utilizzando senza problemi un circuito con 4 sensori di forza collegati ad una Arduino MEGA2560.

Ecco il sensore di forza utilizzato:

Potete vedere lo schema "a".

Ok a quel punto ho creato delle prolunghette e ho attaccato, al circuito, altri 4 sensori di forza.
In entrambi gli schemi sto utilizzando 4 resistenze 47k.
Nello schema "a" 4 resistenze collegate ad ogni sensore.

Nello schema "b" 4 resistenze collegate ad ogni coppia di sensori.

Allora, quando utilizzo lo schema "b" (8 sensori) ottengo spessissimo che il programma si pianti.

Mentre utilizzando lo schema "a" non ci sono problemi.

Sto magari superando le soglie di ampere consentite della mia Arduino MEGA?
Mi aiuterebbe utilizzare resistenze piu' massicce?

Grazie in anticipo a tutti.

non sono un esperto ma di ampere in quel circuito ne scorrono davvero pochissimi millesimi o forse anche milionesimi... posta il codice che forse l'errore è li. Altra cosa forse voluta forse no, mettendo due sensori in parallelo non hai modo di capire quale delle due viene premuta.

-zef-:
non sono un esperto ma di ampere in quel circuito ne scorrono davvero pochissimi millesimi o forse anche milionesimi... posta il codice che forse l'errore è li. Altra cosa forse voluta forse no, mettendo due sensori in parallelo non hai modo di capire quale delle due viene premuta.

Ciao eh si ne scorrono pochissimi ma l'Arduino ha dei limiti precisi se ricordo bene 15ma.

Con 4 sensori nessun problema e il codice e' un semplice :

fsrReading1 = analogRead(fsrAnalogPin1);
fsrReading2 = analogRead(fsrAnalogPin2);
fsrReading3 = analogRead(fsrAnalogPin3);
fsrReading4 = analogRead(fsrAnalogPin4);

il fatto che non si possa sapere quale dei due sensori della coppia stia premendo non mi preme.
Mi serviva solo aumentare la superfice sensibile.

La domanda rimane.. sarebbe il caso di utilizzare resistenze maggiori?

Con una pressione di 10kg (la massima ammissibile) il sensore presenta una resistenza di circa 170Ohm (figura 2 del datasheet). Se tutti e otto i sensori subissero una pressione di 10kg ciascuno la corrente massima che l'Arduino dovrebbe fornire sarebbe inferiore a 0,5mA, molto lontana da quei 15mA che NON sono il limite massimo dell'Arduino.

Sempre nel datasheet del sensore si dice che è necessario applicare una forza minima di soglia, o "break force" intorno ai 50g per superare la "coda" della curva e far lavorare il sensore nella caratteristica lineare.

A me sembra che 47kOhm siano decisamente troppi. Ti suggerirei di ipotizzare i limiti min/max della pressione che prevedi applicabili ai sensori (soprattutto max) e calcolare la resistenza uguale al valor medio che prevedi risultare dall'applicazione della pressione, oppure in relazione alla corrente massima che potrebbe circolare.

Lo sketch che hai postato non dice niente, postalo per intero.

Ciao,
P.

con quelle resistenze non arrivi nemmeno lontanamente a 15mA, inoltre la mega può erogare 20mA da ogni piedino per un massimo di 200mA totali, molto più di quanto puoi assorbire con i sensori :slight_smile:

[edit]

@ pgiagno

in realtà non hai nemmeno un assorbimento di 5mA in quanto le entrate analogiche sono ad alta impedenza e hanno un assorbimento trascurabile sui uA. anche se non so di preciso quanto.

-zef- e pgiagno grazie mille per le risposte.

Il codice e' gigantesco e va ben oltre l'utilizzo dei sensori di forza; quindi evito di farvi perdere nella nebbia e oggi preparo un codice che utilizza solo i sensori, lo testo e vediamo se tali problematiche continuano.

Se continuassero, avrei la prova che il problema e' da qualche parte nell' Hardware.

A piu' tardi