Dimensionamento e consumo alimentazione in piccolo circuito.

Salve a tutti, ho costruito un allarme casalingo con una scheda arduino uno pilotando un circuito esterno a 12v dove è presente l'allarme (siren horn) attraverso un relay classico a 5v ed alimentandolo con una serie di batterie da 12V.
Ero ora interessato nel fare un calcolo approssimativo del consumo di questo piccolo circuito (senza considerare il consumo della scheda stessa alimentata al pc.

In allegato è presente un piccolo sketch del circuito di allarme dove in realtà al posto del motore è presente l'allarme.
Il relay utilizzato è proprio quello dell'immagine.
L'alimentazione invece è una serie da 8 batterie da 1,5V tipo AA alcaline LR6 (eccessivo ma avevo solo il contenitore per AA :smiley: ).
La singola batteria dovrebbe fornire circa 2700mah , quindi lo stesso dovrebbe valere per la serie.
Non conoscendo di quanta potenza necessita l'allarme ho fatto alcuni test.

Misurando la corrente all'interno del circuito alimentato dalla serie da 12V ho ottenuto un valore di 0,8A a regime.
Dunque la durata stimata e approssimata delle batterie dovrebbe essere 3,3375 ore giusto ? O sbaglio qualcosa?.

Inoltre non avendo alcun dato sull'allarme oltre che la tensione di alimentazione , mi chiedevo quanta potenza fosse necessaria per alimentarlo , per cui sempre con la misurazione di corrente fatta in precedenza ho ricavato il valore in
watt ( Watt=VI=120.8=9,6W potenza assorbita dall'allarme ). Giusto?

Ultimo dubbio ,alimentando il circuito con un'altra batteria a 3 celle ricaricabile a litio da 12V (11.1V) 1800mah ottengo un valore di amperaggio superiore , circa 1,1A. Quindi le due batterie sono in grado di erogare una corrente diversa a parità di voltaggio , perchè? E più che altro come faccio apriori a capirlo partendo da un datasheet?

Grazie in anticipo ;D

Ero ora interessato nel fare un calcolo approssimativo del consumo di questo piccolo circuito (senza considerare il consumo della scheda stessa alimentata al pc.

senza considerare il lato arduino, se non suona la sirena il consumo DEVE essere 0 (zero) i rele aperti non consumano

Grazie per la risposta .

Il consumo è ovviamente zero quando disalimentato , mi interessava più sapere il consumo quando attivo.

quando la sirena è attiva consuma quanto è riportato nelle sue caratteristiche... fai presto a vederlo

Purtroppo non ho questo dato ne riesco a trovarlo sul web , ma c'è qualcosa di errato nel test fatto?

da quello che ho letto no, però è vero che il consumo, se la tensione e la corrente delle batterie è sufficente ad alimentare il circuito, non dovrebbe cambiare. Posso quindi supporre che le batterie da 1,5V non fossero nuove e quindi riuscivano a fornire solo 0,8A.

se hai in giro per casa un alimentatore da laptop a 12V DC puoi provare a collegarlo al posto delle batterie per ri-verificare l'assorbimento

Tensor:
...L'alimentazione invece è una serie da 8 batterie da 1,5V tipo AA alcaline LR6 (eccessivo ma avevo solo il contenitore per AA :smiley: )....

Le batterie AA alcaline sono assolutamente insufficienti a pilotare siren horn. Per poter essere più precisi posta una foro o un link della tua siren horn.

I grafici per la corrente che possono fornire le batterie AA alcaline li trovi qui e qui.

Ciao,
P.

E' molto probabile che Patrick abbia ragione su quella questione, appena potrò farò un controllo sul voltaggio delle singole batterie nella serie da 8 e riposto i risultati.
Pgiagno il tipo di sirena purtroppo non sono riuscito a trovarlo sul web ma è identico a questo in questo video Review of the 12V Red Siren Horn (General Air Raid Siren) - YouTube.

Ps: Perchè le batterie dovrebbero essere insufficienti? Effettuando quei calcoli la durata complessiva è anche molto maggiore di quella che mi aspettavo o c'è qualcosa di sbagliato ?

Grazie ancora per le risposte.

Tensor:
... ma è identico a questo in questo video https://www.youtube.com/watch?v=4-jxZxpyj8U.

Ehm ... quella e' una sirena a motore ... le Semco (quelle da 3 pollici con il motore piu piccolo) possono richiedere da 850mA fino ad oltre 1200mA di spunto da ferme ... quelle piu grosse, professionali, possono arrivare ad assorbire anche 2 o 3 A a regime, con spunti all'accensione di 5A, ma dipende tutto dal modello ... supponendo che tu abbia una di quelle piccole, dovresti garantirgli almeno 1A, come minimo, sui 12V, solo per la sirena ...