Premessa
Mi scuso in anticipo se questa è la sezione sbagliata. Provvedete a spostare il topic se necessario.
Premetto che la mia conoscenza con l'elettronica e arduino è pari a zero. Sto iniziando a leggere i pdf consigliati nel regolamento però.
Mi era venuta l'idea di far aprire la finestra di camera mia automaticamente la mattina e ho iniziato a girovagare per il web in cerca di informazioni, ed è qui che ho scoperto la domotica.
Continuando a frugare in giro ho visto molti ragazzi che utilizzavano arduino per i propri progetti e ho deciso di chiedere aiuto in questo forum.
L'idea
In camera mia ho una finestra nel soffitto motorizzata e anche una tapparella. La mia idea iniziale era quella di poter regolare l'apertura e chiusura tramite timer o orologio. Ora però dopo aver visto alcuni progetti, preferirei poterle azionare tramite bluetooth in modo da poterle utilizzare dal telefono, magari con la recente app Home di ios, utilizzabile anche con Siri.
Le azioni che vorrei far fare sono semplici:
-Apertura/Chiusura finestra
-Apertura/Chiusura tapparella
-Accendere/spegnere luce
il tutto tramite bluetooth lasciando però i pulsanti già presenti sempre funzionali; pulsanti per la luce ne sono presenti due, non so se questo possa complicare le cose.
Per altre funzioni tipo scegliere un orario per apertura e chiusura penso si possa fare tramite l'app direttamente o bisogna aggiungere un componente hardware?
Materiale
In un forum di elettronica generale,prima di sapere cosa fosse la domotica, quando avevo chiesto aiuto per il progetto finestra e timer mi avevano consigliato un arduino e un relè shield.
Per il progetto attuale cosa dovrei comprare? Un arduino UNO può andare bene? Sicuramente un supporto per mandare e ricevere il segnale bluetooth poi che altro? Se mi iniziate a dire " la lista della spesa" inizio a comprare l'occorrente.
Conclusione
Non so che tipo di difficoltà possa avere questo progetto, spero non troppo elevata. In ogni caso ricordo di non dare nulla per scontato, perchè essendo alle prime armi conosco poco e niente di questo mondo.
Grazie mille in anticipo
P.S: Se servono altre informazioni, se ho omesso qualcosa o se per facilitare il tutto servono foto sono disponibilissimo.