Domotica completa per la mia nuova casa. Creiamo insieme

Salve a tutti. In questi guiorni, girando in rete come realizzare un impianto completo per la domotica, mi sono imbattuto in prodotto in vendita con prezzi assurdi. :o . Cercando qualcosa di più economico oppure da programmare, mi sono imbattuto nell'arduino. Ho pensato di creare io l'impianto da 0, ma leggendo e rileggendo, mi sono perso. La mia idea è la seguente.
Vorrei controllare con arduino le seguuenti cose:
-illuminazione divisa per stanze;
-apertura e chiusuura delle persiane;
-controllo della temperatura;
-comandi vocali;
-comandi tramite pagina web dell'impianto;
-citofono;
-apertura cancelli.
Prima domanda: è fattibile una cosa del genere?
Seconda domanda: cosa occorre e come procede?
Grazie anticipatamente

Benvenuto

Creiamo insieme

Vorrei controllare con arduino le seguuenti cose:
-illuminazione divisa per stanze;
-apertura e chiusuura delle persiane;
-controllo della temperatura;
-comandi vocali;
-comandi tramite pagina web dell'impianto;
-citofono;
-apertura cancelli.

:grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning:

scusa ma quando leggo sti titoli e questi post non posso fare a meno di ridere :slight_smile: :), eppure hai detto di aver letto un po' di cose sull'argomento.....

ntiesto:
Prima domanda: è fattibile una cosa del genere?
Seconda domanda: cosa occorre e come procede?

1. Ni, alcune cose tipo citofono la vedo grigia.
  2. Procedere per piccoli passi.
    Cosa sai di elettronica ? Cosa sai di programmazione in C su sistemi a microcontrollore (non programmazione C su sistemi normali) ?
  3. Ricorda che tutte le modifiche che farai al tuo impianto elettrico sono a tuo rischio e pericolo (non penso tu possa certificare le modifiche). Poi si tratta di lavorare anche con la 220V che è pericolosa.

alcune cose tipo citofono la vedo grigia.

tipo 50 sfumature di grigio :slight_smile:

Ma non è solo quello, arduino è una scheda di prototipazione, non è pensata per essere programmata e installata così come la compri anche se c'è un elettricista qualificato (non può farlo).
Gli utenti col tempo hanno distorto e annullato questo concetto base che si tramanda di padre in figlio, di post in post, da sito a sito.

Domotica con la D maiuscola con arduino non ne fai ... lo abbiamo sempre detto .... ci vuole un computer serio al centro di comando, protocolli affidabili, una rete di cavi adatta, interfacce uomo/macchina adatte, schede affidabili e certificate allo scopo, ecco perchè costano molto e per ultimo un installatore qualificato che sappia quello che fa in quel momento, ma la bravura vera sta nel prevedere tutti i casi possibili di quello che succederà dopo che ha consegnato le chiavi, perchè la magagna è dietro all'angolo sempre che aspetta.

E poi "facciamolo insieme" ... perchè dobbiamo farlo anche noi ? :grin:

Se ci scarichi una cariola di roba da fare qui davanti, ci fai paura e ci ritiriamo :slight_smile: :slight_smile:

ciao

pablos:
Domotica con la D maiuscola con arduino non ne fai ... lo abbiamo sempre detto ....

Ciao a tutti,
mi intrometto soltanto per quotare riportando una mia piccola esperienza. All'epoca mi buttai su Arduino/Raspberry Pi proprio inseguendo il "miraggio" della domotica fai da te.

A parte le certificazioni (diciamo che in casa sua ognuno fa quel che vuole, poi se scoppia tutto sono cavoli suoi, se l'è cercata :slight_smile: ), ho sbattuto da principiante la testa contro lo spigolo della complessità di una cosa del genere. Sopratutto per quanto riguarda la sicurezza, alcuni thread di questo forum mi hanno venire il terrore delle famose schede relay cinesi...

Poi ho avuto un'esperienza lavorativa con dei ragazzi che utilizzavano Fibaro (spero non sia pubblicità, ma tanto costa un botto, la comprerebbero in tre :slight_smile: ) e l'ho usata per un bel po', installando da zero sia la HC2 che una marea di sensori/relay ecc. Caspita, e quando ci arrivi soltanto con Arduino e Raspberry a fare cose del genere (soprattutto l'interfaccia utente, ma anche affidabilità ecc...)?e quindi ho mollato l'idea un po' sconfortato.

Ora sto pigramente provando a implementare Openhab con Rasp, Arduino e Mosquitto, ma anche lì non è una passeggiata. Penso che qualcosa di domotica (e anche più di qualcosa) con Arduino si possa fare, certo, ma temo tristemente che spesso il gioco non valga la candela, correggetemi se sbaglio.

Un saluto :slight_smile:

Dai una lettura al mio post, potrebbe esserti utile. :grin:

Ciao ntiesto,

come hanno scritto altri, il vero problema è nelle certificazioni, mentre il resto è in linea generale fattibile.

Come hardware, esistono diverse schede Arduino compatibili pensate per gestire piccoli carichi elettrici, un esempio valido sono le DINo II di KMP Electronics. A bordo scheda trovi Ethernet, RS485 e relé per i comandi ed ingressi optoisolati per gli ingressi.

Dal punto di vista del software esistono diverse librerie che nel tempo sono state sviluppate, io personalmente collaboro a souliss (http://souliss.github.io) che ti permette di realizzare una rete di Arduino (e compatibili) via Ethernet, RS485 e wireless in modo misto e gestire il tutto da Android oppure da openHAB.

Le competenze e la complessità sono un fattore importante, usando souliss si può avere un sistema funzionante in pochissimo tempo, perché la comunicazione e le logiche sono implementate e flessibili, la realizzazione di un impianto è comunque complessa.

Conosco diverse persone che hanno realizzato un'impianto intero basato su queste soluzioni, è possibile, ma ci vuole tempo e passione.

Saluti,
Dario.