Apro questa nuova discussione in quanto tutti parlano di device Wifi e poco si trova su sistemi CABLATI .
Riprendo parte della mia presentazione per spiegare a che punto sono e dove vorrei arrivare ( e capirete anche perchè no wifi.... e non c'è speranza..)
Ho un appartamento con un nuovo impianto elettrico, tutto con relè passo passo ( finder da Din per intenderci) + generali divisi per zona divisi per forza e luce, per singolo elettrodomestico e chi più ne ha più ne metta…
per non farmi mancare nulla ho un bel spazio già con barra din pronto per inserire tutto quello che mi serve/servirà.
con l’elettricista ho sempre parlato di impianto predisposto per la domotica, sarà al mio fianco ogni volta che avrò necessita di toccare qualche cosa…( accordo imprescindibile, stipulato da …mia moglie……evviva la fiducia… ma allo stesso tempo ritengo sia la cosa più giusta)
quindi domotica fai da “me” ma con supervisione.
Dopo un anno di assestamento in casa nuova, qualche esperimento con Arduino ( tipo mini serra domotica ecc…) è giunto il momento di iniziare ed inizierei dalle luci.
ho 15 relè Finder passo passo per altrettanti punti luce, alcuni di questi con più pulsanti per comandarli.
Fermo restando che:
- vorrei dotarmi di una di quello schede certificate ma basate su Arduino , tipo Controllino o simili ( aperto a consigli)
- non vorrei buttare i relè gia montati ( i finder) sono nuovi scintillati e tutti …pagati… quindi
- mia moglie non ne vuole saperne di mille apparecchi wifi** ( lo so lo so…ma ma non se ne parla…gli sposati nel forum potranno capirmi)
- ho internet cablato e dove non è cablato ho comunque spazio nei tubi per i cavi e nella centrale ho posto per un ulteriore hub …
- Vorrei gestire le luci sempre da pulsante ( se no chi la sente la boss) in aggiunta la possibilità di comando vocale( alexa? google?) e smartphone ( con stato attuale della luce, se on o off ecc)
Perchè voglio fare io tutta questa fatica ?
primo, se non provo non imparo, non mi diverto ecc. i “domotismi” rimarrebbero fermi a quanto mi avrebbero installato.
Perchè quello che volevo fare era totalmente out of budget ma soprattutto era legato ad un sistema specifico in base alle marche …
ora sto guardano Home Assistant e OpenHub
Ci sarà una raspberry , Un Arduino ( versione certificata che devo capire ) ed il mio impianto nuovo scintillante a cui dare vita…Jarvis … preparami il caffè…
In poche parole sono quasi disperato.. ovunque dicono sostituisci i relè o metti wifi...
ora prima scelta importante ... quale apparecchio certificato basato su Arduino acquistare.... e no.. non posso togliere i relè già montati... ( questione di certificazione di impianto e non solo).
Solo voi potrete indicarmi la corretta via per un inizio con il piede giusto....
Grazie
GiDiO