... che dovrò utilizzare con Arduino quando avrò caricato all'interno un programmino.
Ho caricato senza alcun problema il bootloader Digispark tramite Arduino Uno.
Quando inserisco il kit di sviluppo ad una porta USB del mio PC con Win10, si sente il suono di collegamento e lo vedo anche in "Gestione dispositivi".
Ma se lo collego ad Win11 nonn sento nessun suono, non lo vede neppure in "Gestione dispositivi", neppure come periferica sconosciuta.
In Win10 e Win11 ho installato lo stesso driver, cioè quello della Digistump LLC
Ciao icio e grazie intanto per la tua risposta.
Ma quindi il problema è soltanto della scheda di sviluppo o dell'ATtiny85?
Cioè, il kit di sviluppo che ho linkato, mi serve soltanto per programmare l'ATtiny85, poi tolgo l'ATtiny85 dallo zoccolo per inserirlo in una mia PCB collegata ad Arduino Uno.
Ciò quello di cui ho bisogno è programmare l'ATtiny85.
Avevo letto che è possibile programmarlo anche senza bootloader, senza Arduino, usando appositi programmi...
la cosa più "pulita" e semplice che puoi fare è comprare un economico, ma funzionale VERO programmatore ISP, come QUESTO e usare la programmazione ICSP ... che ti evita di buttare inutilmente della preziosa memoria (specie sugli ATtiny85 che ne hanno pochina) per quella specie di bootloader che usano i digispark.
Gli ATtiny85 NON hanno né una USB, né una seriale, per cui si usava un "accrocchio" per simulare da software il tutto ... è cosa che, personalmente, ho sempre ritenuto un "aborto" e che ti eviti tranquillamente utilizzando un programmatore
Scusa, su Win10 va, NON va Win11, leggendo alla pagina dei driver Digistump "This is the 1.67 Feb 13 2016"
Cioè il driver è del 2016, quando win11 manco esisteva. A me pare ovvio che quei driver non girano su win11. Se devi solo sviluppare, usa il Win10.
P.S. come ti ha detto anche Guglielmo, quel "kit" NON è un programmatore per ATtiny85, è solo un pcb con qualche componente smd per collegare un attiny85 via usb, quindi sul chip attiny85 DEVE esserci sopra un bootloader tipo micronucleos (quello di digistump).
Un vero programmatore per quei chip deve avere un suo chip per comunicare via usb.
Ciao Guglielmo,
grazie per il prezioso consiglio.
Ho dato un'occhiata al programmatore che mi hai linkato, non ho ben capito se bisogna collegare l'ATtiny85 al programmatore tramite cavetti... e se mi potresti linkare lo schema
Ciao nid69ita,
esattamente. Da quello che ho capito... gli sviluppatori del bootloader hanno abbandonato il progetto "Digispark" e quindi il driver potrebbe non funzionare con Win11 proprio perchè il driver non è aggiornato...
Ciò che è sicuro che funziona su Wi10 perchè sul mio va benissimo.
Si io devo solo realizzare un programmino da buttare dentro l'ATtiny85 montato sul kit di sviluppo. Dopo aver programmato l'ATtiny85... lo tolgo dallo zoccolo e lo monto sulla pcb che mi sono creato.
Ciò che però non mi è chiaro è: dal sito che vi ho linkato sopra, spiegano che l'ATtiny85 può essere programmato tramite Arduino (con bootloader caricato in ATtiny85) oppure con altri programmi (anche senza aver caricato il bootloader in ATTiny85).
E' vera questa cosa?...
Si e ti ha già risposto @gpb01, quindi acquista il programmatore ISP consigliato e puoi programmare gli attiny e atmega via connessione 6 pin detto ICSP. La stessa operazione la si può fare avendo una arduino board caricando nella flash un programma che fa diventare la UNO quasi come un programmatore ICSP,
Ciao Maurotec,
e quindi collegando l'ATtiny85 all'Arduino tramite connessione ICSP, posso utilizzare l'IDE di Arduino per programmare l'ATtiny85?
Io volevo far programmare l'ATtiny85 in assembly che con l'IDE non è possibile.
Alternative?....
Tu dovresti studiare un po' prima di fare queste cose perché ...
... stai facendo un sacco di confusione
I chip classici AVR possono essere TUTTI programmati attravreso una connessione detta ICSP (in pratica usa i segnali del bus SPI più qualche altro per un totale di 6 fili). Per fare questa programmazione (ovvero la scrittura dell'eseguibile compilato nella memoria flash) si deve usare un programmatore esterno ... o un VERO programmatore, come quello che he ti ho mostrato o un'accrocchio fatto trasformando, ad esempio, un Arduino UNO in un programmatore ICSP ... tutto questo NON ha nulla a che vedere con il linguaggio utilizzato, né con l'ambiente ... lo puoi fare, sapendo usare avrdude, da linea comando, così come lo puoi fare da IDE; da IDE è molto più comodo e semplice.
E chi l'ha detto? ... come già suggerito devi cercare e studiare un po' di più ...
Ciao Guglielmo e grazie per le tue preziose informazioni.
Io purtroppo di programmazione ho solo le basi di Arduino e so come programmare Atmega328P. Diciamo che mi occupo un po di più di elettronica, quindi ho chiesto aiuto ad un amico programmatore per programmare appunto l'ATtiny85 tramite quella "sorta" di kit di sviluppo che purtroppo nel suo Win11 non funziona...
Ah ok, ottimo, non sapevo che nell'IDE di Arduino si può scrivere in assembly
Ma è gia tutto pronto o bisogna scaricare un qualche plugin per l'IDE?
Scusami la domanda probabilmente stupida (ma ripeto non sapevo che si potesse scriver in assembly)
Ricordavo che c'era un esempio di come chiamare da IDE una funzione scritta in un file .S (nota .S maiuscolo per indicare il sorgente assembler) ... trovi la spiegazione QUI
Guglielmo
EDIT: avevo anche la cartella con i sorgenti per provare ... testblink_asm.zip (974 Bytes)
Ciao Guglielmo, ho riprovato ad inserire il vecchio e meschino kit di sviluppo che avevo comprato e che veniva riconosciuto da Win10. Stasera Win10 non lo riconosce più, quindi l'ho messo tra l'elettronica da riciclare.
Voglio acquistare QUESTO che tu mi hai consigliato perchè sono sicuro che non avrò alcun problema.
L'unica cosa che ti chiedo, non so come dovrò collegare l'ATtiny85 al programmatore, non so se esiste uno schema apposito... Io ho gli ATtiny85 versione PDIP.
Spero tu possa darmi una mano sullo schema, grazie mille
Però imparate d usare Google perché ... nel 90% dei casi vi da la soluzione ...
... "attiny85 icsp pinout" e ti si apre un mondo, anche nelle "immagini" con i vari collegamenti
Ho trovato nella pagina di Futura Elettronica la documentazione e ho visto che esistono n°2 driver USB.
Credo che per ciò che devo farne io mi occorra il "pololu-usb-avr-programmer-v2-1.1.0-win"
... ci sono i link per tutti gli OS sulla pagina di Futura e, volendo fare una cosa fatta bene, uno va sul sito della Pololu e controlla che quella sia effettuvamente l'ultima versione del driver