Dubbio alimentazione Arduino con USB pc

Salve a tutti.

Sono alle primissime armi con Arduino e mi è sorto un dubbio oggi mentre mi spaginavo il libro dello starter kit.

E' sicuro alimentare l'arduino con la USB del pc?
Siccome uso un Macbook pro non vorrei che per una qualche mia cappella mi tornasse indietro un voltaggio che mi bruci la USB o peggio ancora il pc!

Quindi stavo pensando di caricare il programma con il pc, ma poi alimentare l'arduino per fare i test di funzionamento con un caricatore da cellulare che sono da 5V e con attacco USB....

Cosa mi dite a riguardo?

Tranquillo, mai avuto questo tipo di problemi ...
... ovviamente NON attaccare sui pin di Arduino cose che possano dare tensioni superiori ai 5V, non tanto per il Mac (uso la stessa piattaforma), quanto per la MCU stessa che, oltre i 5.5V si brucia !!!

QUI una interessante lettura su cosa NON fare :smiley:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, mi leggo tutto questa notte :smiley: :smiley:

Per quanto riguarda l'utilizzo del caricatore Samsung del telefono ci sono problemi?
Sono 5V con una corrente che varia a seconda dell'alimentatore dai 700mA ai 2A.... visto che le USB mandano 500mA se non sbaglio pensavo di usare quello da 700mA che essendo anche vecchiotto dubito mandi 700mA costanti.

Anche a te delle volte da problemi quando carichi lo skatch sull'arduino con mac?
Prima utilizzavo uno striplatore di porte USB e pensavo fosse quello il problema, ma ora che è collegato direttamente delle volte mi dice impossibile caricare lo skatch...e non sto caricando niente di che solamente Blink il primo di esempio.

No, nessun problema nel caricamento (macOS 10.12.6) e ... ho una catena di HUB USB :smiley: :smiley: :smiley:

Controlla il cavo ... ormai il 50% di quelli che trovi in giro fanno veramente ... schifo :wink:

Guglielmo

Il cavo è quello fornito nello starter kit...quindi immagino quello fornito dai creatori di Arduino...
Proverò con windows per vedere se ho gli stessi problemi così mi levo ogni dubbio!
Io ho 10.13.2 High Sierra!

sbolde91:
... Io ho 10.13.2 High Sierra!

Ahi, ahi, ahi, MAI aggiornare così di fretta ...
... io ho tutti gli iMac ancora con la 10.12.6 ed uno ancora con la 10.11.6 :wink:

Guglielmo

Quindi scusa Guglielmo, non ho capito se posso usare il caricatore di uno smartphone a 5V 700mA come Output.

Ho capito che dalla USB non devono entrare più 5V e fin li ok....ma non trovo nulla riguardo gli Ampere, che tu sappia c'è un qualche limite?
Nel senso: vanno bene tutti gli alimentatori 5V da 500mA, 800mA, 1A, 2A.... o ci sono limitazioni per quanto riguarda l'ingresso della corrente? (Dalla usb)

sbolde91:
Ho capito che dalla USB non devono entrare più 5V e fin li ok....ma non trovo nulla riguardo gli Ampere, che tu sappia c'è un qualche limite?
Nel senso: vanno bene tutti gli alimentatori 5V da 500mA, 800mA, 1A, 2A.... o ci sono limitazioni per quanto riguarda l'ingresso della corrente? (Dalla usb)

Devi solo stare attento che esistono alimentatori a corrente costante che ovviamente non vanno bene.
Ma non credo sia il tuo caso.

tonioB:
Devi solo stare attento che esistono alimentatori a corrente costante che ovviamente non vanno bene.
Ma non credo sia il tuo caso.

In che senso?
Cioè alimentatori che erogano costantemente 1A di corrente tipo?
Mentre altri hanno un massimo di 1A e sono on demand?

Intendevi questo?
Perchè in questo caso non saprei se è così l'alimentatore del vecchio samsung s2

Sono alimentatori per cellulari, vanno bene.
Stai attento solo a quanto assorbe il tuo circuito.

tonioB:
Stai attento solo a quanto assorbe il tuo circuito.

Scusa la domanda, ma l'elettronica non la tocco da 7-8 anni... in che senso?

I caricatori per smartphone con spina microUSB (ma credo anche miniUSB) sono ormai tutti a 5V tensione stabilizzata e, data la 'voracità' delle batterie che devono caricare, devono essere in grado di erogare una corrente anche di 2A per poterle caricare in tempi non biblici.

Quello che conta per l'alimentazione di un Arduino (a 5V) attraverso la USB è, appunto, la tensione, che deve essere di 5V. La corrente che l'alimentatore è in grado di erogare deve essere almeno uguale o superiore a 500mA, per poter alimentare Arduino in sicurezza. Se ad Arduino sono collegate periferiche che assorbono altra corrente è necessario che l'alimentatore eroghi qualcosa in più di corrente, diciamo che 1A o 2A vanno bene, ricordando che comunque non è bene assorbire troppa corrente dal pin 5V dell'Arduino.

Quindi è importante che l'alimentatore sia a 5V. Maggiore è la corrente che è in grado di erogare, meglio è.

Ciao,
P.

P.S. Mi ricordo adesso che sull'alimentazione via USB dell'Arduino ci dovrebbe essere un fusibile autoripristinante da 500mA, che dovrebbe impedire l'assorbimento di correnti maggiori dalla porta USB. Quindi l'alimentatore da 700mA va bene.

Grazie della spiegazione :slight_smile: