Ciao a tutti,
Per un mio progetto sto utilizzando arduno mega per pilotare delle schede con singoli rele.
Le schede rele sono alimentate con alimentatore dedicato da 5vdc.
Arduino è alimentato a 12vdc (le masse sono in comune).
I rele sono eccitati quando l'ingresso è a GND e sono a riposo quando l'ingresso è a +5vdc.
Il problema è che se arduino è spento tutti i rele sono eccitati.
Vorrei evitare questo perche in caso di mancata alimentazione di arduino non posso avere tutti i rele eccitati (anche perché se certi rele stanno accesi contemporaneamente faccio danni al carico che devo pilotare).
enry86cami:
Il problema è che se arduino è spento tutti i rele sono eccitati.
Basta interporre un ULN2003/2803 tra Arduino e schede relé in modo da comandarli con uscite Arduino HIGH.
anche perché se certi rele stanno accesi contemporaneamente faccio danni al carico che devo pilotare)
Questo è male. Non ci si deve mai fidare del solo buon funzionamento del software. I collegamenti devono essere tali da avere una sicurezza intrinseca (interblocco elettrico se non addirittura meccanico) anche se il software fallisce (cosa che può avvenire anche per disturbi vari in momenti imprevisti).
Interponendo l'integrato invertirei la logica e quindi quando è tutto spento l' uscita sarà zero e quindi il relè non eccitato. Giusto?
Mi è venuto ora in mente...
Se alimentassi a 5vdc sia relè che arduino.... Così se si rompesse l'alimentatore non funzionerà ne arduino ne relè....
Per curiosità, che carico è? Nella maggior parte dei casi che ho visto, se dei relè non si comportano come voluto è un problema per l'alimentatore piuttosto che per il carico.
anche perché se certi rele stanno accesi contemporaneamente faccio danni al carico che devo pilotare)
Fai un grosso errore.
Il circuito deve essere costruito in modo che questo non possa succedere. La sicurezza deve essere dato dal circuito stesso per esempio da un blocco elettrico (un relé alimentato blocca l' alimentazione dell altro) oppure perfino meccanico dove un relé ecitato blocca meccanicamente l' altro relé e non dal suo pilotaggio.
Ciao Uwe